Attenzione alle richieste di pagamento pre-compilate

Sono arrivate alle imprese delle richieste di pagamento pre-compilate che, con diciture ingannevoli, fanno credere di provenire dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, ma in realtà l'Ente ne è assolutamente estraneo.

11 Gennaio 2023

Che cosa sono

Le richieste di pagamento pre-compilate che sembrano provenire dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in realtà sono delle proposte commerciali, la cui adesione non è assolutamente obbligatoria e che sono del tutto estranee alla Camera di commercio di Pistoia-Prato.

È molto probabile che, insieme alla richiesta di pagamento pre-compilata, siano riportate le condizioni generali di contratto. Questo perché è un rapporto fra privati: con l'aggiunta di queste parole, gli autori cercano di evitare le sanzioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

A volte è anche elencato un importo aggiuntivo a titolo di IVA, altra cosa che deve ulteriormente insospettire.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato invita tutti gli utenti a prestare molta attenzione e a diffidare da queste richieste di pagamento.

Fai attenzione!

Fai attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che nominano la Camera di commercio e contengono:

• richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
  • inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
  • richieste di adesione a servizi e portali;
  • altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.

Come sono spedite

L'invio di queste richieste di pagamento, spesso spedite o per PEC o per posta ordinaria, avviene periodicamente in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo del pagamento del diritto annuale.

Il diritto annuale non si paga con bollettino postale o bonifico bancario.
Si paga solo con modello F24 oppure online con PagoPA sul sito dirittoannuale.camcom.it
Per altre informazioni consulta la pagina Come pagare il diritto annuale.

Cosa fare

In caso di dubbio contattare l'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Chi riceve una richiesta di pagamento con diciture ingannevoli da farla sembrare inviata da un Ente pubblico può segnalarla all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Alcuni esempi

E' possibile trovare alcuni esempi di richieste di pagamento ingannevoli nel vademecum anti-inganni "Io non ci casco!" realizzato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

URP - Relazioni con il pubblico

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36

urp@ptpo.camcom.it

12 Giugno 2024

Bando per l'erogazione di contributi per l'internazionalizzazione - Anno 2024

Bando contributi a fondo perduto rivolto alle micro piccole e medie imprese e ai consorzi, società consortili e cooperative delle province di Pistoia e Prato per sostenere l'attività di...

11 Giugno 2024

Premio Storie di Alternanza e Competenze

VII Edizione del Premio dedicato ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti sulla propria esperienza di alternanza, apprendistato o tirocinio.

10 Giugno 2024

Presentazione bando digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Giovedì 27 giugno si terrà online la presentazione del bando camerale di contributo a fondo perduto a sostegno dei progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

10 Giugno 2024

Premio Top of the PID

Il premio 'TOP of the PID' 2024 è un'iniziativa per dare visibilità alle imprese che realizzano iniziative e progetti innovativi in ambito digitale e "green".

07 Giugno 2024

06 Giugno 2024

Contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Bando contributi camerali per il sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

06 Giugno 2024

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Nona assegnazione.

04 Giugno 2024

Cancellazione d’ufficio dei domicili digitali PEC irregolari

Cancelllati d'ufficio i domicili digitali delle imprese, con sede in provincia di PISTOIA, che non hanno provveduto a regolarizzare la posizione.