Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

In Camera di commercio di Pistoia-Prato non si applica lo stralcio automatico delle cartelle di importo fino a € 1.000,00, come previsto dalla legge di bilancio 2023. Per ottenere benefici analoghi allo stralcio automatico i contribuenti possono presentare una richiesta di definizione agevolata all'Agenzia delle Entrate Riscossione entro il 30 aprile 2023.

31 Gennaio 2023

Cosa è

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto due forme di annullamento parziale dei tributi iscritti in cartelle esattoriali:

• automatico, a discrezione dell'ente impositore, per le cartelle emesse fino a dicembre 2015;
  • definizione agevolata, su richiesta del contribuente, per le cartelle emesse fino a giugno 2022.

Come fare

La Camera di commercio di Pistoia-Prato, con delibera di Giunta n. 6 del 26 gennaio 2023, ha deciso di non applicare l'annullamento automatico previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
I contribuenti interessati ad ottenere lo stralcio di alcuni importi iscritti in cartella possono presentare domanda di adesione alla Definizione agevolata gestita dalla Agenzia delle Entrate Riscossione e ottenere lo stesso risultato dello stralcio automatico.
La domanda deve essere presentata online entro il 30 aprile 2023.

Dove posso presentare domanda per la definizione agevolata?

Sul sito di Agenzia delle Entrate – Riscossione puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

La definizione agevolata "Rottamazione Quater" riguarda tutte le cartelle emesse fino al 30 giugno 2022 e prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i propri debiti pagando solamente:

• il tributo, per i ruoli emessi dall'ufficio diritto annuale (con annullamento di sanzioni tributarie, interessi legali, interessi di mora e aggio);
  • la sanzione derivante da ordinanza-ingiunzione e le spese, per i ruoli emessi dall'ufficio sanzioni e vigilanza (con annullamento della maggiorazione, degli interessi di mora e dell'aggio).

In ogni caso restano da corrispondere i diritti di notifica della cartella e il rimborso di eventuali procedure cautelari ed esecutive (fermo amministrativo di automezzi, pignoramenti, ipoteche ecc.).

Possono accedere alla "Rottamazione Quater" anche i contribuenti decaduti da precedenti agevolazioni e quelli i cui debiti rientrano in procedure di sovraindebitamento.

A chi mi devo rivolgere per ulteriori informazioni?

Puoi consultare il sito di Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Riferimenti normativi

Delibera Giunta CCIAA Pistoia-Prato n. 6 del 26/01/2023 – Non adesione all'annullamento automatico parziale delle cartelle esattoriali.

Legge 29/12/2022 n. 197 (articolo 1) – Legge di bilancio 2023:
- commi 227 e 228: annullamento automatico per i tributi non erariali né previdenziali
- comma 229: possibilità per gli Enti di non applicare l’annullamento automatico
- commi da 231 a 248: facoltà per il contribuente di presentare domanda di definizione agevolata "rottamazione quater"

URP - Relazioni con il pubblico

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36

urp@ptpo.camcom.it

26 Febbraio 2024

Aggiornamento delle forme giuridiche obsolete nella visura ordinaria

Nel mese di marzo la Camera di commercio di Pistoia-Prato provvederà automaticamente ad aggiornare le forme giuridiche non più attuali a quelle previste nel vigente ordinamento.

Bando alluvione 2023

Pubblicato il secondo elenco delle imprese assegnatarie di contributo.

26 Febbraio 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio per le imprese individuali con sede in provincia di PRATO ai sensi della lettera b) e d) dell'art. 2, comma 1 del Regolamento.

Il Marzo delle CER. Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso

Ciclo di webinar per scoprire come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile e con quali finanziamenti, a partire dal 7 marzo.

23 Febbraio 2024

SUSTAINability, il servizio di autovalutazione della sostenibilità per le imprese

SUSTAINability è un servizio che permette di conoscere e migliorare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance della tua impresa.

23 Febbraio 2024

Pubblicata la News Bandi di febbraio 2024.

23 Febbraio 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di gennaio 2024.

21 Febbraio 2024

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14:45 presso la sede di Prato.