Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

In Camera di commercio di Pistoia-Prato non si applica lo stralcio automatico delle cartelle di importo fino a € 1.000,00, come previsto dalla legge di bilancio 2023. Per ottenere benefici analoghi allo stralcio automatico i contribuenti possono presentare una richiesta di definizione agevolata all'Agenzia delle Entrate Riscossione entro il 30 aprile 2023.

31 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Cosa è

La Legge di Bilancio 2023 ha previsto due forme di annullamento parziale dei tributi iscritti in cartelle esattoriali:

• automatico, a discrezione dell'ente impositore, per le cartelle emesse fino a dicembre 2015;
  • definizione agevolata, su richiesta del contribuente, per le cartelle emesse fino a giugno 2022.

Come fare

La Camera di commercio di Pistoia-Prato, con delibera di Giunta n. 6 del 26 gennaio 2023, ha deciso di non applicare l'annullamento automatico previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
I contribuenti interessati ad ottenere lo stralcio di alcuni importi iscritti in cartella possono presentare domanda di adesione alla Definizione agevolata gestita dalla Agenzia delle Entrate Riscossione e ottenere lo stesso risultato dello stralcio automatico.
La domanda deve essere presentata online entro il 30 aprile 2023.

Dove posso presentare domanda per la definizione agevolata?

Sul sito di Agenzia delle Entrate – Riscossione puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

La definizione agevolata "Rottamazione Quater" riguarda tutte le cartelle emesse fino al 30 giugno 2022 e prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i propri debiti pagando solamente:

• il tributo, per i ruoli emessi dall'ufficio diritto annuale (con annullamento di sanzioni tributarie, interessi legali, interessi di mora e aggio);
  • la sanzione derivante da ordinanza-ingiunzione e le spese, per i ruoli emessi dall'ufficio sanzioni e vigilanza (con annullamento della maggiorazione, degli interessi di mora e dell'aggio).

In ogni caso restano da corrispondere i diritti di notifica della cartella e il rimborso di eventuali procedure cautelari ed esecutive (fermo amministrativo di automezzi, pignoramenti, ipoteche ecc.).

Possono accedere alla "Rottamazione Quater" anche i contribuenti decaduti da precedenti agevolazioni e quelli i cui debiti rientrano in procedure di sovraindebitamento.

A chi mi devo rivolgere per ulteriori informazioni?

Puoi consultare il sito di Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Riferimenti normativi

Delibera Giunta CCIAA Pistoia-Prato n. 6 del 26/01/2023 – Non adesione all'annullamento automatico parziale delle cartelle esattoriali.

Legge 29/12/2022 n. 197 (articolo 1) – Legge di bilancio 2023:
- commi 227 e 228: annullamento automatico per i tributi non erariali né previdenziali
- comma 229: possibilità per gli Enti di non applicare l’annullamento automatico
- commi da 231 a 248: facoltà per il contribuente di presentare domanda di definizione agevolata "rottamazione quater"

URP - Relazioni con il pubblico

urp@ptpo.camcom.it

27 Marzo 2024

Proprietà intellettuale e Made In. Applicazione e responsabilità

15 aprile: webinar gratuito dedicato alla tutela della proprietà intellettuale e del Made in Italy.

27 Marzo 2024

Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale (PEC) dell'impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione della PEC deve essere data comunicazione al Registro Imprese.

26 Marzo 2024

MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

Aggiornata pagina con MUD - Modello Unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2024.

18 Marzo 2024

Il Marzo delle CER. Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 21 marzo 2024.

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Sesta assegnazione.

25 Marzo 2024

Verifica dinamica requisiti attività di agente di affari in mediazione

Attivata la procedura di verifica dinamica per tutte le società o imprese individuali iscritte al Registro Imprese di Pistoia.

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore diventa App

Da quest'anno puoi accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore anche mediante apposita App.

22 Marzo 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di marzo 2024.