Vai alla navigazione del sito

Verifica dinamica dei requisiti per le imprese che esercitano l’attività di agente e/o rappresentate di commercio

Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'Idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente e rappresentante di commercio.

Ultimo aggiornamento:

06 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Cosa è

Il registro delle imprese è tenuto, almeno una volta ogni cinque anni, a verificare la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio, da parte delle imprese iscritte e dei loro preposti o soggetti che la svolgono per conto dell’impresa (art. 6 Decreto Ministero dello Sviluppo Economico 26 ottobre 2011).

La Camera di commercio ha attivato la procedura di verifica dinamica per tutte le imprese iscritte presso il registro imprese della sede di Pistoia e della sede di Prato.

A chi si rivolge

Per tutte le società / imprese individuali che esercitano l’attività di agente e rappresentante di commercio iscritte presso il Registro Imprese di Pistoia e il Registro Imprese di Prato è stata attivata la relativa procedura.
Le imprese interessate riceveranno una PEC, contenente tutte le indicazioni necessarie per la presentazione della pratica di conferma dei requisiti. Alle imprese prive di PEC sarà inviata un’apposita comunicazione tramite raccomandata A/R.

Come presentare la documentazione

La pratica di conferma dei requisiti dovrà essere inviata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Gli approfondimenti sono disponibili alla pagina Agenti e rappresentanti di commercio dedicata del nostro sito web.

Per l'assistenza alla predisposizione e all’invio della comunicazione:

  • per le imprese iscritte a Pistoia: contattare il servizio Albi e Ruoli di Pistoia
    telefono: (orario risposta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì nonché dalle ore 15:00 alle ore 16:00 il martedì ed il giovedì) ai numeri 0573/991439-452-457-458-459-462-478
    e-mail: albi@ptpo.camcom.it e registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it
  • per le imprese iscritte a Prato:contattare il servizio Albi e Ruoli di Prato
    telefono: 0574 612884-719
    e-mail: rea@ptpo.camcom.it


Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

12 Novembre 2025

Sciopero - 28 novembre 2025

Sciopero generale di tutti settori pubblici e privati per l'intera giornata del 28/11/2025.

12 Novembre 2025

Bando contributi per l'internazionalizzazione 2025

Pubblicati gli elenchi delle imprese assegnatarie di contributo e delle imprese in lista d'attesa.

12 Novembre 2025

Parola d'ordine dignità - Per una cultura lavorativa equa, sicura e paritaria

Momento di confronto sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro con un focus specifico sul suo stato dell'arte nelle province di Pistoia e Prato.

11 Novembre 2025

Cancellazione d'ufficio di società di capitali in liquidazione

Procedimento 1/25, imprese con sede in provincia di Pistoia: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa ancellazione d'ufficio.

10 Novembre 2025

Giornata della trasparenza 2025

Al via la Giornata della trasparenza un'occasione per migliorare il dialogo e il confronto sui temi sulla trasparenza, prevenzione della corruzione e performance.

10 Novembre 2025

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

07 Novembre 2025

Obbligo di iscrivere il domicilio digitale degli amministratori

Scopri le novità sull'obbligo di iscrizione nel Registro Imprese a seguito del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159.

05 Novembre 2025

Percorso formativo per le PMI sulla Cyber Security

Spostata la data del corso "Compliance (II parte)" previsto per il 20 novembre al giorno 21 novembre 2025.