Obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle s.r.l. e nelle cooperative

Obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle società a responsabilità limitata e nelle cooperative.

07 Giugno 2023

Quest'anno trova la sua prima applicazione l'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore per le società a responsabilità limitata e per le cooperative previsto dall'articolo 379 del Codice della Crisi d'Impresa e dell'insolvenza.

Per effetto delle modifiche normative intervenute, la nomina è obbligatoria se la società:

1. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  2. controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
  3. ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    • totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
    • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
    • dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.
In particolare, con riferimento al punto 3) in sede di prima applicazione gli esercizi da prendere come riferimento sono quelli relativi al 2021 e al 2022, e l'obbligo di nomina cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei limiti indicati.

Da quando

Il termine entro il quale provvedere alla nomina obbligatoria dell'organo di controllo o del revisore, e se necessario, a uniformare l'atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui all'articolo 2477 del codice civile, è la data di approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022.

Conseguenze in caso di omissione

Qualora la società, in presenza dei presupposti sopra indicati, non provveda alla nomina dell'organo di controllo o del revisore, la nomina sarà fatta dal Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle imprese.

16 Aprile 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di marzo 2024.

16 Aprile 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2024.

16 Aprile 2024

Deposito bilanci ed elenchi soci

Pubblicato il "Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese - Campagna bilanci 2024".

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Settima assegnazione.

15 Aprile 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

12 Aprile 2024

Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale

Il 16 maggio si terrà un webinar dedicato a internazionalizzazione e semplificazione doganale

12 Aprile 2024

Fashion Law. Diritto e cultura nella filiera della Moda

Corso di aggiornamento professionale (circolarità, gestione del rischio e certificazioni, comunicazione). Dal 9 maggio al 7 giugno.

11 Aprile 2024

Incontri tra eccellenze - La prima edizione di UPS Made in Italy Day a Prato

Il 20 aprile UPS Italia inaugura la prima delle edizioni del UPS Made In Italy Day, giornata dedicata alla valorizzazione del Made in Italy, aprendo le porte della propria struttura centro di Prato...