Obbligo di comunicazione del Titolare effettivo: approvati i modelli di certificati e copie anche digitali e gli importi dei diritti di segreteria

Pubblicati in Gazzetta ufficiale (n. 149 del 28/06/2023) i Decreti di approvazione dei modelli di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria.

19 Settembre 2023

Che cosa è

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Il D.Lgs. n.231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, ecc.) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Quando

A breve sarà possibile comunicare la titolarità effettiva al Registro delle Imprese.

Sono stati pubblicati infatti in Gazzetta ufficiale (n. 149 del 28/06/2023) i Decreti di approvazione dei modelli di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria.

I due Decreti seguono la pubblicazione (G.U. n. 121 del 25/05/2022) del Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”, dove sono state indicate le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini, e del Decreto 12/04/2023 (G.U. n. 93 del 20/04/2023) che approva le specifiche tecniche della modulistica.

Manca ancora il decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione della titolarità effettiva.

Dalla data di pubblicazione dell'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale i soggetti obbligati avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

Come

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. E' possibile utilizzare il nuovo applicativo DIRE, oppure le altre soluzioni di mercato, aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze. Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L'istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto obbligato senza possibilità di deleghe o procure.

Per richiedere un dispositivo di firma digitale presso la Camera di commercio di Pistoia-Prato occorre effettuare la prenotazione online dalla pagina "Prenotazione appuntamenti".

Per ulteriori informazioni e verificare lo stato di avanzamento dell’iter normativo consultare la pagina Titolare effettivo | Registro Imprese.

D.Lgs. 21/11/2007 n. 231 - Decreto Antiriciclaggio.

D.M. 11/03/2022 n. 55

D.M. 12/04/2023 - Approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d'impresa (G.U. n. 93 del 20/04/2023).

D.M. 16/03/2023 - Approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarita' effettiva (G.U. n. 149 del 28/06/2023).

D.M. 20/04/2023 - Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55 (G.U. n. 149 del 28/06/2023).

Registro dei titolari effettivi

Aggiornata pagina per effetto dell'ordinanza sospensiva del Consiglio di Stato.

BuyFood Toscana - 23 e 24 ottobre 2024

Aperte le iscrizioni per partecipare a BuyFood Toscana 2024, la vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2024.

Attenzione alle richieste fraudolente di pagamento per marchi d'impresa

Possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio accompagnate da un bollettino ingannevole.

20 Maggio 2024

Prodotti cosmetici. Focus nazionale sulla normativa e opportunità per le imprese del settore

Giovedì 13 giugno 2024 webinar dedicato ai prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

20 Maggio 2024

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di maggio 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di aprile 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Ottava assegnazione.

17 Maggio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicata la Perizia giurata di stima.