Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

05 Dicembre 2023

Che cosa è

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori. Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero e viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono già con continuità questo tipo di attività.

Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di commercio competente per il territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

A cosa serve

Le imprese titolari del numero meccanografico sono inserite nella banca dati ITALIANCOM, consultabile a livello nazionale, ed è quindi un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti.

Quando

Le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

Come funziona

All'interno del portale messo a disposizione dalle Camere di commercio (registroimprese.it) nella sezione Sportello pratiche/Altri adempimenti camerali è disponibile lo Sportello Telematico Operatori con l'Estero che consente alle imprese la spedizione telematica delle pratiche relative a:

• richiesta di assegnazione del numero meccanografico
  • convalida annuale del numero meccanografico
  • cancellazione del numero meccanografico
Maggiori informazioni  per l'invio della pratica telematica sono disponibili sul sistema Telemaco (altri adempimenti camerali - operatori con l'estero). I file relativi alle pratiche dovranno essere firmati digitalmente e presentati per via telematica utilizzando il sistema Telemaco.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Numero meccanografico".

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Presentazione del bando internazionalizzazione

Pubblicato il video della registrazione dell'evento del 18/07/2024 di presentazione del bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

Giovedì 25 luglio - Chiusura della sede di Pistoia

Giovedì 25 luglio gli uffici della sede di Pistoia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.

18 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar dell'11 luglio 2024.

17 Luglio 2024

Pubblicata la News Bandi di luglio 2024.

17 Luglio 2024

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Il 25 luglio si terrà un incontro online di presentazione delle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 a supporto delle imprese nel processo di innovazione.

17 Luglio 2024

Convegno "Sicurezza del lavoro, tecnologie: vecchi e nuovi rischi"

Il convegno, previsto per il giorno 22/07/2024, intende discutere i problemi della sicurezza del lavoro nel contesto originato dalle trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e del lavoro.