Imprese operanti con l'estero - Convalida annuale del numero meccanografico

Entro il 31 dicembre di ogni anno le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

05 Dicembre 2023

Che cosa è

Il numero meccanografico è un codice identificativo composto da 8 caratteri alfanumerici, di cui i primi due indicano la provincia e gli altri un numero progressivo che serve ad identificare gli operatori. Il numero meccanografico non è obbligatorio per effettuare operazioni con l'estero e viene rilasciato solo agli operatori abituali con l'estero che svolgono già con continuità questo tipo di attività.

Il codice meccanografico può essere richiesto solo presso la Camera di commercio competente per il territorio ove l'impresa ha la propria sede legale.

A cosa serve

Le imprese titolari del numero meccanografico sono inserite nella banca dati ITALIANCOM, consultabile a livello nazionale, ed è quindi un archivio di riferimento essenziale e sempre aggiornato sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti.

Quando

Le imprese operanti con l'estero, titolari del Numero Meccanografico, entro il 31 dicembre di ogni anno dovranno aggiornare la loro posizione mediante la convalida annuale che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World).

Come funziona

All'interno del portale messo a disposizione dalle Camere di commercio (registroimprese.it) nella sezione Sportello pratiche/Altri adempimenti camerali è disponibile lo Sportello Telematico Operatori con l'Estero che consente alle imprese la spedizione telematica delle pratiche relative a:

• richiesta di assegnazione del numero meccanografico
  • convalida annuale del numero meccanografico
  • cancellazione del numero meccanografico
Maggiori informazioni  per l'invio della pratica telematica sono disponibili sul sistema Telemaco (altri adempimenti camerali - operatori con l'estero). I file relativi alle pratiche dovranno essere firmati digitalmente e presentati per via telematica utilizzando il sistema Telemaco.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Numero meccanografico".

23 Febbraio 2024

SUSTAINability, il servizio di autovalutazione della sostenibilità per le imprese

SUSTAINability è un servizio che permette di conoscere e migliorare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance della tua impresa.

23 Febbraio 2024

Pubblicata la News Bandi di febbraio 2024.

23 Febbraio 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di gennaio 2024.

21 Febbraio 2024

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14:45 presso la sede di Prato.

20 Febbraio 2024

Sciopero - 23 febbraio 2024

Sciopero di tutti i settori pubblici e privati per la giornata del 23 febbraio 2024, dalle ore 00:01 alle ore 23:59.

20 Febbraio 2024

Bando alluvione 2023

Pubblicato il primo elenco delle imprese assegnatarie di contributo.

19 Febbraio 2024

16 Febbraio 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di febbraio 2024.