Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale, o anche detto indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), della tua impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione dell’indirizzo della tua PEC devi comunicarlo al Registro Imprese.

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS.

Tutte le imprese individuali e le società hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese.

Cosa fare per essere in regola?

Per essere in regola è fondamentale che il tuo domicilio digitale sia registrato presso il Registro delle Imprese.

L'indirizzo di posta elettronica certificata deve rimanere attivo e funzionante nel corso del tempo.

In caso di variazione devi dichiarare la nuova PEC al Registro delle imprese. L'indirizzo PEC che dichiari deve essere esclusivamente associato alla tua impresa e non può essere condiviso con altri soggetti.

Se la tua PEC non è più valida perché è diventata inattiva o è stata revocata, devi tempestivamente riattivarla o dichiarare una nuova PEC.

L'iscrizione del nuovo indirizzo di posta elettronica certificata e le eventuali variazioni sono completamente gratuite e non comportano alcun costo aggiuntivo come l'imposta di bollo o i diritti di segreteria.

Cosa succede se la PEC non è valida?

Alle imprese non in regola la Camera di commercio assegnerà un domicilio digitale d'ufficio. Questo domicilio permette solo di ricevere comunicazioni, ma non inviarle. L'indirizzo di posta elettronica certificata assegnato è consultabile dall'impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

L'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale comporta la contestuale applicazione di una sanzione amministrativa a carico dell'impresa inadempiente, in misura ridotta, che per le società sarà di € 412,00 e per le imprese individuali di € 60,00, oltre alle spese di procedimento.

Anche se ti è stato assegnato d'ufficio il domicilio digitale, puoi sempre iscrivere un nuovo indirizzo PEC.

Bando contributi per l'internazionalizzazione

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 72/24 del 24/07/2024.

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 73/24 del 24/07/2024.

26 Luglio 2024

Bando contributi PCTO e certificazione competenze

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 74/24 del 24/07/2024.

25 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Secondo esperimento d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprietà della CCIAA sito in località Faltugnano, conosciuto come "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione".

24 Luglio 2024

La certificazione alimentare. Obblighi e opportunità

Il 23 settembre si terrà un webinar per approfondire il tema della certificazione agroalimentare.

23 Luglio 2024

Bando Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2

Pubblicata la graduatoria delle domande, approvata in data 23/07/2024.

22 Luglio 2024

Stella al merito del lavoro Anno 2025

Fino al 30 settembre 2024 è possibile presentare le candidature per il conferimento dell'onorificenza Stella al merito del lavoro edizione 2025.

22 Luglio 2024

Pubblicato il Listino dei prodotti tessili del mese di giugno 2024.