Premio "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri"

Aperte le iscrizioni al concorso "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri" della Regione Toscana. Scopri come partecipare.

28 Maggio 2024

Cosa è

La Regione Toscana ha indetto il concorso di "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri" per valorizzare le aziende che promuovono azioni migliorative per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, con l'obiettivo di creare e diffondere un archivio di strategie/azioni/processi aziendali sul tema.

In particolare, il Premio vuole valorizzare le azioni delle imprese che contribuiscono in modo rilevante e innovativo a garantire il potenziamento della sicurezza dei propri dipendenti nello svolgimento dell'attività lavorativa e a promuovere iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione dei rischi nelle aziende.

Obiettivi

Le finalità della manifestazione di premiazione per le buone pratiche sono principalmente:

• dimostrare i vantaggi delle buone pratiche in termini di sicurezza e salute;
  • favorire lo scambio e la diffusione di informazioni sui modi efficaci di prevenzione e sulle soluzioni pratiche adottate;
  • accrescere la cultura della salute e sicurezza e la consapevolezza che la prevenzione dei rischi è interesse di tutti;
  • premiare le imprese che hanno contribuito in modo rilevante e innovativo alla cultura della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Definizione di "Buone pratiche"

Per "buone pratiche" si intendono esempi di innovazione riuscita, di procedure, di soluzioni, di servizi e processi che riescono ad imprimere un reale miglioramento nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità, a partire dalla piena applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una buona pratica indica le procedure e metodi, ulteriori e aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla norma, che possono essere sviluppati all'interno di un posto di lavoro o di una organizzazione per ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Chi può partecipare - requisiti di ammissibilità

Possono presentare la propria candidatura grandi imprese e micro, piccole e medie imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 con almeno una sede operativa in Toscana oltre a forme associative, raggruppamenti costituiti da almeno 2 imprese/professionisti.

Come partecipare

Le imprese che intendono partecipare devono far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando l'apposito modulo (allegato B), entro e non oltre il 15 settembre 2024.

La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale regionetoscana@postacert.toscana.it a Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

L'oggetto della domanda deve riportare la dicitura "BANDO BUONE PRATICHE".

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all'interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

La premiazione si svolgerà a Firenze - sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata.

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Presentazione del bando internazionalizzazione

Pubblicato il video della registrazione dell'evento del 18/07/2024 di presentazione del bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

Giovedì 25 luglio - Chiusura della sede di Pistoia

Giovedì 25 luglio gli uffici della sede di Pistoia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.

18 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar dell'11 luglio 2024.

17 Luglio 2024

Pubblicata la News Bandi di luglio 2024.

17 Luglio 2024

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Il 25 luglio si terrà un incontro online di presentazione delle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 a supporto delle imprese nel processo di innovazione.

17 Luglio 2024

Convegno "Sicurezza del lavoro, tecnologie: vecchi e nuovi rischi"

Il convegno, previsto per il giorno 22/07/2024, intende discutere i problemi della sicurezza del lavoro nel contesto originato dalle trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e del lavoro.