Che cosa è
La qualifica di impresa culturale e creativa (ICC) è stata introdotta dall'articolo 25 della legge 27 dicembre 2023, n. 206 e può essere acquisita da parte dei soggetti in possesso di specifici requisiti soggettivi e oggettivi attraverso l'iscrizione alla nuova sezione speciale del Registro delle imprese attiva ed operativa a partire dal 30 settembre 2025.
L'iscrizione in questa nuova sezione costituisce un importante tassello per garantire la conoscibilità e la trasparenza delle imprese e dei soggetti operanti in quest'ambito strategico per il Sistema Paese.
Requisiti
Le condizioni e le modalità per il riconoscimento della qualifica di impresa culturale e creativa (ICC) sono definite all'interno del decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy n. 402 del 25 ottobre 2024.
Secondo tale norma, possono iscriversi nella sezione speciale delle imprese culturali e creative le imprese già iscritte nel registro delle imprese e i soggetti iscritti nel REA e che svolgono un'attività economica compatibile con gli ambiti culturali previsti dai decreti attuativi.
Modalità operative
È disponibile, nel sito di Unioncamere, il Manuale operativo per l'invio telematico agli uffici del registro delle imprese delle richieste di iscrizione alla sezione speciale delle imprese culturali e creative.
Quando
Le imprese e i soggetti in possesso degli specifici requisiti possono iscriversi nella nuova sezione speciale delle imprese culturali e creative (ICC) dal 30 settembre 2025.
A cura di
Accessibilità e valutazione della
pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.