L'Open Innovation a dimensione di PMI

Mercoledì 31 maggio, dalle 10:00 alle 12:30, si terrà l'evento "L'Open innovation a dimensione di PMI" per le imprese.

26 Maggio 2023

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Unioncamere organizzano una mattinata per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e imprese.

Contenuti

In questa occasione si porterà all'attenzione dei partecipanti, l'importanza del matching tra imprese e ricerca anche attraverso l'illustrazione di casi di successo.

Sarà anche lanciato il progetto MIR – Matching Impresa e Ricerca Pubblica – sviluppato congiuntamente da CNR e Unioncamere e a cui ha aderito da subito anche l'ENEA.

L'evento di avvio pubblico di MIR è rivolto alle imprese, in particolare alle PMI, e a tutto il personale del mondo della Ricerca Pubblica interessato alla creazione di nuove partnership partendo dalle esigenze delle imprese.

ore 10:00 - Registrazione partecipanti

ore 10:30 - La collaborazione tra impresa e ricerca
Giuseppe Tripoli - Unioncamere
Riccardo Coratella - CNR
Alessandro Coppola - ENEA

ore 11:00 - Il valore della Open Innovation per le PMI
Fabio Pistella - ENR

ore 11:20 - Progetto Mir - Matching Impresa Ricerca: presentazione del modello di trasferimento tecnologico
Antonio Romeo - DINTEC

ore 11:35 - Le esperienze di Matching
Gianni Busso - Aerpura srl
Enrico Panzi - Dr Wolf Tracking4fun
Monia Vadrucci - KEO ENEA
Vincenzo Cesi - KEO ENEA
Nicoletta Corbi - IBPM-CNR
Alessandro Soluri - IBBC-CNR

ore 12:15 - Conclusioni
Barbara Angelini - CNR
Sandro Pettinato - Unioncamere

Modera: Luciana Maci - EconomyUP

Mercoledì 31 maggio dalle 10:00 alle 12:30. L'evento si svolge in presenza e online.

In presenza: Unioncamere - Sala Longhi, Piazza Sallustio 21 – Roma

Ufficio PID