Seminari Bold Stories per l'imprenditoria

Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato presenta un percorso formativo dal titolo Bold Stories per l'imprenditoria.

Ultimo aggiornamento:

05 Aprile 2023

Di cosa si tratta

Bold Stories per l'imprenditoria è un percorso formativo pensato dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato per aiutare aziende, organizzazioni e istituzioni a raggiungere i propri obiettivi e potenziare i propri progetti, attraverso la definizione di una identità bold del brand e stabilendo così strategie di narrazione per uno storytelling autentico.

A chi si rivolge

Il percorso formativo, totalmente gratuito, è destinato a professionisti, imprese e organizzazioni di categoria delle province di Pistoia e di Prato.

Webinar in programma

Il progetto proposto comprende 4 webinar gratuiti della durata di un'ora.

Giovedì 13 aprile 2023 | dalle 10:00 alle 11:00

Il PURPOSE: come far crescere l'azienda grazie a Diversità, Equità e Inclusione

COSA : Tutti gli studi più autorevoli dimostrano che le persone si aspettano sempre più che le aziende prendano posizione in merito a grandi temi economici e sociali. Una grande responsabilità, che spesso va oltre il motivo per cui molti business sono stati pensati in origine. In questo contesto, dunque, è necessario per le aziende interrogarsi e capire come trovare il proprio scopo, il proprio Purpose. Non si tratta solo di “fare del bene”, che già di per sé sarebbe meritevole: avere un Purpose autentico diventa un'opportunità concreta di business e anche reputazionale. È dimostrato che le aziende che investono in tematiche di Diversità & Inclusione crescono il +23% rispetto a quelle che non lo fanno (dato Diversity Brand Index 2022). È una questione di fiducia, e quindi di scelta, da parte delle persone con cui il brand decide di scambiare valore.
COME : In questo webinar impareremo in modo concreto cos’è il Purpose e come le aziende possono trovarne uno autentico, che incontri davvero i bisogni di clienti, fornitori e collaboratori, grazie a esempi concreti di aziende che si sono occupate con successo di tematiche di Diversità & Inclusione, dal genere, all’etnia, alla disabilità.

Iscriviti
Giovedì 20 aprile 2023 | dalle 10:00 alle 11:00

BRANDING: come rendere la tua azienda riconoscibile e memorabile

COSA : Che cos’è un brand? Per un’azienda, il brand è più di un logo, più di un prodotto, più di un servizio. È una percezione che crea valore. Lavorare per costruire il proprio brand significa fare un investimento che porterà vantaggi nel breve e lungo termine da un punto di vista della credibilità, riconoscibilità, reputazione, che permetteranno di distinguersi ed emergere rispetto alla competizione. Il brand è quell’entità che ci fa scegliere un prodotto o un servizio rispetto a un altro e ci fa essere disposti, in alcuni casi, anche a spendere di più.
COME : In questo webinar impareremo le basi del branding, a come creare valore e affezione per il proprio brand, definendo una identità chiara e riconoscibile e instaurando così una relazione tra brand, azienda e audience di riferimento. Con esempi di brand noti e realtà innovative, si potranno avere spunti per le proprie attività, sia per chi ha già iniziato un percorso di branding, sia per chi sta pensando di farlo per la prima volta.

Iscriviti
Giovedì 4 maggio 2023 | dalle 10:00 alle 11:00

RACCONTARE L'AZIENDA: Strategie di narrazione per creare relazioni autentiche

COSA : Come si racconta un'impresa? Nel nostro mondo in continua evoluzione, la comunicazione è diventata un’attività che le imprese non possono fare a meno di prendere in considerazione. Entrare in contatto con le proprie persone, su diversi canali, diventa un modo per stringere legami e per avvicinarle all’azienda. Raccontarsi diventa cioè un modo per farsi conoscere. Ma serve un approccio strategico alla comunicazione, esprimendo con autenticità chi si è davvero e ottenendo così la fiducia di clienti e stakeholder. Non basta più fare una comunicazione sui canali social e sperare che venga vista. I continui cambiamenti e il moltiplicarsi degli strumenti e dei mezzi di comunicazione, rendono sempre più complesso orientarsi e decidere cosa comunicare, come e dove farlo.
COME : In questo webinar vedremo come costruire uno storytelling autentico su tutti i touchpoint dal sito, ai canali social, alla pubblicità. Con una panoramica delle ultime tendenze e grazie ad esempi di campagne di comunicazione di successo capiremo come costruire uno storytelling efficace, che riesca a raccontare davvero chi è l’impresa, i suoi valori e ciò che vuole portare sul mercato.

Iscriviti
Giovedì 8 giugno 2023 | dalle 10:00 alle 11:00

STORYTELLING THINKING: uno strumento di progettazione al servizio delle imprese, delle organizzazioni e dei professionisti

COSA : Presentato nelle migliori Università in Italia e all’estero, questo framework di progettazione permette alle aziende, alle organizzazioni e ai professionisti di ideare e progettare qualunque attività: un nuovo prodotto, un nuovo ramo d’impresa, un evento, una campagna, un sito o anche … una nuova vita. Lo Storytelling Thinking® è un processo che utilizza le tecniche di ideazione delle storie, in particolare quelle cinematografiche, per mettere a fuoco gli obbiettivi e dar forma al proprio progetto, individuando scenari possibili e stabilendo le strategie più efficaci ed efficienti. Questo approccio è utilizzabile dai brand, dai team e dalle singole persone come percorso efficace e veloce per capire come orientare le proprie scelte.
COME : Il webinar ha l’obiettivo di far conoscere l’innovativa modalità dello Storytelling Thinking presentando la metodologia, con i suoi 5 step e il canvas di riferimento, che permette in un percorso di una sola giornata di impostare una strategia e tutte le sue implicazioni operative.

Iscriviti

Come partecipare

Per partecipare ai singoli webinar è necessario iscriversi.

Compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti": ad operazione avvenuta, ti verrà inviata un'email di conferma.

I tuoi dati
Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il numero di telefono è obbligatorio
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Partecipi per conto di un'impresa, ente o associazione?

I dati della tua impresa, ente o associazione

La ragione sociale è obbligatoria
Il codice fiscale è obbligatorio

Seleziona i tuoi corsi

Per poter inviare il modulo, devi selezionarne almeno uno.

Webinar - Giovedì 13 aprile 2023 ore 10:00
Webinar - Giovedì 20 aprile ore 10:00
Webinar - Giovedì 4 maggio 2023 ore 10:00
Webinar - Giovedì 8 giugno 2023 ore 10:00
Privacy
La presa visione dell'informativa sul trattamento dati è necessaria per poter inviare il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Docente

Bold Stories srl è una società di consulenza strategica che aiuta aziende, organizzazioni e istituzioni a raggiungere gli obiettivi e potenziare i propri progetti, attraverso la definizione di una identità bold del brand e stabilendo così strategie di narrazione per uno storytelling autentico. Diversità, inclusione, equità e sostenibilità sono considerati elementi fondamentali per raggiungere il successo.

Questa società ha raggiunto importanti riconoscimenti a livello europeo, COLOR CARNE è candidata al prestigioso premio internazionale EuropeanDiversity Awards come miglior Campagna social.
A seguito della campagna social e a migliaia di condivisioni, sono CINQUE i dizionari che hanno cambiato definizione del "color carne": Dizionario Garzanti, Il Nuovo Devoto-Oli, Nuovo De Mauro per Internazionale, Lo Zingarelli - Zanichelli e Treccani.



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

12 Marzo 2024

Webinar “EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell’arredamento” - 18 marzo 2024

Seminario online per chiarire gli obblighi che riguardano la responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell'arredamento.

10 Ottobre 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Introduzione all'ecosistema digitale cinese (prima parte)" di mercoledì 27 settembre 2023.

07 Agosto 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Gli strumenti della gestione digitale" di mercoledì 26 luglio 2023.

21 Luglio 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (seconda parte)" di mercoledì 19 luglio 2023.

19 Luglio 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (prima parte)" di martedì 18 luglio 2023.

11 Luglio 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "I dati a supporto dei processi di internazionalizzazione" del 10/07/2023.

07 Luglio 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "Introduzione all'economia digitale" del 5/07/2023.

03 Maggio 2023

Presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese"

Mercoledì 24 maggio la presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese (2010-2022)" di Marco Romagnoli.