Il Marzo delle CER. Comunità Energetiche Rinnovabili: istruzioni per l’uso

A marzo un ciclo di webinar per scoprire come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile e con quali finanziamenti.

29 Marzo 2024

Cosa è

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, dopo i due cicli di webinar "Il Giugno e il Luglio delle CER" realizzati nel 2023, prosegue il progetto con quattro nuovi webinar sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Dopo la pubblicazione da parte del Ministero dell’Ambiente del decreto dedicato alla promozione e allo sviluppo delle CER, riprendono gli appuntamenti informativi volti ad approfondire alcuni aspetti gestionali, finanziari e amministrativi di particolare rilevanza per la corretta realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, alla luce delle disposizioni contenute nel nuovo decreto.

Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l'Uso è un progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio toscane in collaborazione con Fondazione ISI e Università di Pisa, nell'ambito del Progetto Transizione Energetica, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Giovedì 7 marzo 2024 | dalle 16:00 alle 18:00

Forme giuridiche e aspetti fiscali: casi pratici
Il webinar offrirà una panoramica delle diverse forme giuridiche adottabili dalle CER, mostrando per ciascuna di esse, attraverso la presentazione di casi pratici, le principali caratteristiche, i punti di forza e le aree di attenzione, gli aspetti fiscali in termini di imposte dirette e indirette.

Video delle registrazioni degli interventi:
Introduzione alle forme giuridiche di una CER
Il requisito della libertà di accesso e uscita
Forme giuridiche: l'Associazione
Forme giuridiche: la Cooperativa
Forme giuridiche: la Fondazione di partecipazione

Slide intervento

Giovedì 14 marzo 2024 | dalle 16:00 alle 18:00

Approfondimento sul fisco di una comunità energetica
Il webinar sarà dedicato all’analisi dei principali aspetti fiscali di una CER e del trattamento fiscale dei diversi flussi finanziari delle Comunità Energetiche: tariffa premio incentivante, corrispettivo per la vendita dell’energia elettrica, ristoro della componente tariffarie.

CACER Il Punto sulla Normativa
Riepilogo delle forme giuridiche di una CER
Step per la costituzione di una CER
Aspetti fiscali di una CER

Slide intervento Dr. Aglietta
Slide intervento Dr. Bianchini

Giovedì 21 marzo 2024 | dalle 16:00 alle 18:00

Come progettare una CER e ottimizzare l’energia condivisa
Il webinar si focalizzerà sulle modalità di progettazione e dimensionamento della Comunità Energetica al fine del corretto bilanciamento dei flussi energetici e della massimizzazione dell’energia condivisa, con un approfondimento delle azioni da realizzare per migliorare la gestione energetica della CER.

Autoconsumo diffuso e incentivo
I modelli di gestione di una CER
Un modello di ottimizzazione dell'autoconsumo

Slide intervento Prof. Paoletti

Giovedì 28 marzo 2024 | dalle 16:00 alle 18:00

Le principali modalità di finanziamento di una comunità energetica
Il webinar sarà volto all’approfondimento dei diversi modelli di reperimento delle risorse finanziarie funzionali alla realizzazione degli impianti FER di una CER, dedicando ampio spazio alla presentazione delle opportunità di finanza agevolata per la transizione energetica.

I Bandi 2024 delle CCIAA per la Transizione Energetica
Come si finanzia una CER
I Bandi di Regione Toscana per la Transizione Energetica
Strumenti di Finanza Sostenibile per le CER

Slide intervento Dr. Asmundo
Slide intervento Dr. Bianco

Sei interessato ad avere una consulenza personalizzata gratuita sui temi delle CER o su agevolazioni, finanziamenti e assistenza tecnica in materia di energia?

Rivolgiti allo Sportello Energia.

Tutti i giovedì del mese di Marzo | orario: 16:00 - 18:00.

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom.

Ufficio PID

pid@ptpo.camcom.it