Il Regolamento CLP. Recenti aggiornamenti e controlli

Il webinar, rivolto a aziende e professionisti, intende approfondire il quadro normativo sui criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele e sui controlli ad essi correlati.

Ultimo aggiornamento:

05 Febbraio 2025

Contenuti del webinar

La Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar nazionale dedicato al Regolamento UE 2024/2865 che ha aggiornato il Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging) per quanto riguarda i criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele.

Obiettivi

Il webinar mira a fornire un panorama aggiornato del quadro normativo in tema di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele, alla luce delle novità introdotte dall’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/2865.

Si cercherà altresì di fare maggiore chiarezza in merito ai controlli delle autorità nazionali in materia di CLP, anche con riferimento al nuovo Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici 2025.

Programma

09:30 Introduzione
Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino

09:45 Il Regolamento CLP: le ultime novità
Francesco Gregorini, Cepra Srl

10:45 I controlli delle autorità nazionali in materia di CLP
Giovanna Landi, Studio legale Landilex

12:00 Q&A e conclusione lavori

Quando e dove

Il seminario si terrà online lunedì 24 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, su piattaforma Teams.

Iscrizione e partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 23 febbraio 2025.

Come iscriversi

Per partecipare è sufficiente iscriversi all’evento compilando il modulo di registrazione.

Gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per il collegamento.

A cura di

Ufficio Ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442

etichettatura@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

04 Luglio 2025

Diritto annuale

Scadenza al 21 luglio per contribuenti ISA e forfetari.

03 Luglio 2025

Controlli sulle attività economiche

Pubblicato il censimento dei controlli sulle attività economiche.

03 Luglio 2025

Relazione CONSIP

Pubblicata la Relazione CONSIP anno 2024.

02 Luglio 2025

Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la transizione ecologica

Pubblicata la Nomina della commissione di valutazione di cui all'art. 12 del Bando,

02 Luglio 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della seconda quindicina di giugno 2025.

02 Luglio 2025

Registro informatico dei protesti

Pubblicati i Nominativi dei Pubblici Ufficiali abilitati alla levata dei protesti nella provincia di Pistoia alla data del 30 giugno 2025.

01 Luglio 2025

Tassi di assenza

Pubblicato l'elenco dei tassi di assenza-presenza del personale per area dirigenziale relativo al 1° e 2° trimestre 2025.