Cartelle esattoriali: richiesta di rateazione

È possibile rateizzare qualsiasi cartella esattoriale, anche per il diritto annuale, ma bisogna rivolgersi ad Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Ultimo aggiornamento:

19 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Richiesta di rateazione della cartella

I contribuenti che hanno una o più cartelle esattoriali che comprendono vari tributi, fra cui il diritto annuale, possono richiedere di pagare a rate direttamente ad Agenzia delle Entrate – Riscossione. La Camera di commercio di Pistoia-Prato non può concedere in nessun caso rateazioni delle cartelle.

Si possono distinguere tre tipi di richieste:

  • Rateazione ordinaria senza documentazione: fino a una soglia massima di debito, è sufficiente dichiarare di essere in difficoltà con i pagamenti e la domanda può essere presentata anche online sul sito dell'Agenzia stessa (nella propria area riservata).
  • Rateazione ordinaria con documentazione: oltre una certa soglia di debito è necessario allegare il documento di calcolo ISEE e la domanda deve essere presentata tramite PEC.
  • Rateazioni straordinarie: vengono disposte con provvedimenti di legge e hanno un periodo di tempo limitato in cui presentare la domanda; un esempio sono le dilazioni, ormai scadute, come ad esempio la "rottamazione quater".

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

31 Gennaio 2023

Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

La Camera di commercio di Pistoia-Prato non aderisce allo stralcio automatico. Puoi sempre inviare una domanda di Definizione Agevolata entro il 30 aprile 2023.