Cartelle esattoriali: richiesta di rateazione

È possibile rateizzare qualsiasi cartella esattoriale, anche per il diritto annuale, ma bisogna rivolgersi ad Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Ultimo aggiornamento:

19 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Richiesta di rateazione della cartella

I contribuenti che hanno una o più cartelle esattoriali che comprendono vari tributi, fra cui il diritto annuale, possono richiedere di pagare a rate direttamente ad Agenzia delle Entrate – Riscossione. La Camera di commercio di Pistoia-Prato non può concedere in nessun caso rateazioni delle cartelle.

Si possono distinguere tre tipi di richieste:

  • Rateazione ordinaria senza documentazione: fino a una soglia massima di debito, è sufficiente dichiarare di essere in difficoltà con i pagamenti e la domanda può essere presentata anche online sul sito dell'Agenzia stessa (nella propria area riservata).
  • Rateazione ordinaria con documentazione: oltre una certa soglia di debito è necessario allegare il documento di calcolo ISEE e la domanda deve essere presentata tramite PEC.
  • Rateazioni straordinarie: vengono disposte con provvedimenti di legge e hanno un periodo di tempo limitato in cui presentare la domanda; un esempio sono le dilazioni, ormai scadute, come ad esempio la "rottamazione quater".

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

31 Gennaio 2023

Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

La Camera di commercio di Pistoia-Prato non aderisce allo stralcio automatico. Puoi sempre inviare una domanda di Definizione Agevolata entro il 30 aprile 2023.