Excelsiorienta è la nuova piattaforma del sistema camerale che, utilizzando i dati del sistema informativo Excelsior, aiuta gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi e del proprio futuro lavorativo.
Excelsiorienta è la nuova piattaforma per l'orientamento ideata da Unioncamere per aiutare gli studenti e le loro famiglie a fare le scelte giuste per il futuro; la piattaforma è stata presentata a Verona in occasione di JOB&Orienta.
Excelsiorienta si avvale dei dati del Sistema Informativo Excelsior per guidare l'utente nei diversi ambiti dell'orientamento all'istruzione e al lavoro.
La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet, pc e su ogni tipo di device collegandosi semplicemente al sito
Excelsiorienta.
A chi si rivolge
Si rivolge direttamente a due tipologie di utenti:
i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori;
i docenti e i genitori che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.
Come funziona
Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che sono più adatte alle attitudini e alle passioni dei singoli studenti.
Nella sezione "Guida alla carriera", l'utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.
In parallelo, la sezione "Guida all'imprenditorialità" fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a "mettersi in proprio", approfondire le competenze dell'imprenditorialità e avviare una propria attività.
Nella piattaforma si trova anche "OrientaGame", un quiz di autovalutazione per aiutare i ragazzi a scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco. Il quiz è stato progettato per individuare i valori, le attitudini e le competenze dei ragazzi, per definire il percorso di studi o di carriera più adatto.
Per coinvolgere i ragazzi e stimolarne la partecipazione, questa parte della piattaforma sfrutta specifiche dinamiche di gamification, ovverosia elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design.
Valori, Competenze, Attitudini: le domande sono divise in questi tre gruppi e sono formulate in modo rigoroso da team di esperti. Rispondendo alle domande si può ricevere un "identikit" della propria "personalità lavorativa" che può essere un buon punto di partenza per orientare le proprie scelte verso un futuro in linea con le proprie caratteristiche.
Vuoi ancora informazioni?
Guarda il video di presentazione della nuova piattaforma Excelsiorienta
A cura di
Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni
Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573
991460