Il progetto
Il progetto di orientamento in uscita si rivolge agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado (Medie).
Il progetto "Il futuro comincia a scuola" ha lo scopo di orientare gli studenti nel passaggio da un ordine scolastico ad un altro. Passaggio spesso ricco di difficoltà, in particolare quello che segue la scuola media perché costringe lo studente a una scelta repentina fatta in giovanissima età.
L'orientamento dovrà diventare sempre di più un vero e proprio processo formativo per indirizzare l'alunno sulla conoscenza di sé e del mondo circostante.
Sviluppo ed obiettivi del progetto
Allo scopo di realizzare un orientamento utile ed efficace la Camera di commercio può organizzare iniziative che tengano conto di due aspetti principali legati fra loro:
- Aspetto formativo: andremo a proporre iniziative per incentivare i ragazzi nella scoperta dei loro interessi con particolare attenzione alla lettura delle fonti di informazione, dei grafici e delle statistiche, per avere delle utili informazioni dall'osservazione della realtà;
- Aspetto informativo: metteremo a disposizione uno specifico approfondimento sulle prospettive di lavoro e sui profili occupazionali più richiesti dalle aziende del nostro territorio per offrire agli studenti una maggiore conoscenza delle caratteristiche dei corsi scolastici, del mercato del lavoro e delle professioni.
Modalità di partecipazione
La Camera di commercio aprirà un confronto con tutte le scuole e gli istituti comprensivi del territorio pistoiese e pratese per raggiungere la maggior adesione possibile alle iniziative che andrà a proporre.
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.