Invio delle pratiche al Registro delle Imprese con ComUnica

Come inviare le pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione tramite ComUnica al Registro delle Imprese.

Ultimo aggiornamento:

29 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Come inviare le pratiche ComUnica

Tutte le pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione al Registro delle imprese e al REA devono essere effettuate telematicamente solo attraverso la Comunicazione Unica o "ComUnica" che consente, con un unico invio, di presentare anche adempimenti previsti per Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.

È possibile compilare e inviare Pratiche di Comunicazione Unica attraverso i seguenti portali:

DIRE:
DIRE è il nuovo portale che mette a disposizione una procedura guidata per la presentazione di numerosi adempimenti di ComUnica. Rende chiari ed intuitivi i passi da seguire grazie anche ai numerosi aiuti contestuali che suggeriscono le operazioni da compiere, i campi da compilare, gli allegati da inserire, gli importi da pagare.
Accedi a DIRE

Comunica Starweb:
E' un portale, in fase di dismissione, che permette la presentazione con procedura guidata di alcuni adempimenti non ancora disponibili nel portale DIRE (ad esempio iscrizione, modifica e cancellazione di imprese artigiane).
Accedi a Comunica Starweb

Per le pratiche non presentabili con DIRE e Comunica Starweb è possibile utilizzare il software FEDRAPLUS, di prossima dismissione, disponibile gratuitamente sul portale registroimprese.it/strumenti.

L'utente può utilizzare anche tutti i software compatibili emessi da terze parti.

Vuoi sapere come vengono trattati i dati personali relativi alle pratiche telematiche?

Leggi l'informativa privacy pratiche telematiche.

Cosa serve per fare una ComUnica

Per poter compilare e inviare telematicamente la Comunicazione Unica serve:

  • un dispositivo di firma digitale: serve per firmare digitalmente la pratica e può essere ritirato presso i nostri uffici previo appuntamento da prenotare online (ha un costo di € 25,00 che può essere rimborsato, su richiesta, una volta presentata l'iscrizione dell'impresa individuale);
  • un lettore di smart card: serve per leggere il dispositivo di firma digitale;
  • un software di firma digitale;
  • una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): può essere richiesta a uno dei gestori accreditati PEC;
  • registrarsi sul sito registroimprese.it attivando le funzionalità "Telemaco Consultazione, Invio Pratiche e Richiesta Certificati": serve per ottenere la user-id e la password di accesso alla procedura di compilazione della pratica.

Guida agli adempimenti ComUnica

È disponibile una Guida interattiva agli adempimenti societari che raccoglie una serie di schede informative utili all'utente per conoscere modulistica, costi, allegati, termini di presentazione e altro in base al tipo di adempimento da effettuare:

immagine Guida interattiva agli adempimenti societari

Si tratta di un servizio di Supporto in Self Care, creato dal sistema camerale, che mette a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, le informazioni inerenti i principali adempimenti pubblicitari per la predisposizione delle pratiche telematiche nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.

Per ciascun adempimento sono indicati i soggetti obbligati e/o legittimati, i termini, la modulistica da utilizzare, gli importi dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo da corrispondere, oltre a eventuali avvertenze e condizioni di legge.
La guida non comprende gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA per le quali è possibile consultare la Guida Toscana agli Adempimenti del Registro Imprese.

Per il deposito dei bilanci consultare la pagina Deposito bilanci ed elenchi soci.

In caso di ulteriori dubbi e perplessità è possibile contattare telefonicamente o tramite email gli uffici competenti.

Richiesta evasione urgente delle pratiche presentate

Per richiedere l'evasione urgente delle pratiche presentate al Registro Imprese compilare il modulo sottostante.

Non saranno prese in considerazione le richieste di urgenza presentate tramite altri canali.

Per gli adempimenti di fine anno consultare l’apposita comunicazione.

Il sottoscritto

Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
La denominazione dell'azienda o dell'ente è obbligatoria
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Il telefono è obbligatorio *

Chiede l'evasione urgente della pratica:

Il numero di protocollo è obbligatorio
Il numero REA è obbligatorio
La data di presentazione è obbligatoria

Per la seguente motivazione:

(specificare nel dettaglio il motivo dell'urgenza, non saranno prese in considerazione richieste con motivazioni generiche)

La motivazione dettagliata è obbligatoria

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR.

Modulistica

PDF Descrizione
Modello Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in formato pdf Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Modello Procura per la presentazione delle pratiche comunica in formato pdf Procura per la presentazione delle pratiche comunica

A cura di

Ufficio Registro Imprese

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612845-737
registro.imprese.prato@ptpo.camcom.it

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991439-452-457-458-459-462-478
registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it
Le informazioni dall'Ufficio della sede di Pistoia sono erogate ESCLUSIVAMENTE via email o telefono (orario risposta telefonica dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì nonché dalle ore 15:00 alle ore 16:00 il martedì ed il giovedì)



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

06 Febbraio 2024

Deposito situazione patrimoniale consorzi art. 2615 bis c.c.

Per il deposito della situazione patrimoniale dei consorzi e dei contratti di rete soggetto c'è tempo fino al 29 febbraio 2024.

22 Gennaio 2024

Webinar per le imprese su DIRE

Previsto per il 7/02/2024 il nuovo webinar gratuito per le imprese su DIRE, l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese.

19 Gennaio 2024

Guide registro imprese e REA

Pubblicata la Guida agli adempimenti sulle procedure concorsuali.

12 Dicembre 2023

Registro Imprese: adempimenti di fine anno

Modalità di gestione delle richieste di evasione delle pratiche con carattere di urgenza o in data certa nell’ultimo periodo dell’anno.

11 Ottobre 2023

Guide registro imprese e REA

Pubblicato il Manuale operativo per le comunicazioni del titolare effettivo e istruzioni per la compilazione del Modulo TE.

20 Giugno 2023

Dismissione Fedra Plus

Il software Fedra Plus, per la compilazione e il deposito delle pratiche del Registro Imprese, sarà dismesso a partire dal 27 giugno 2023.

16 Maggio 2023

Deposito bilanci ed elenchi soci

Aggiornata pagina nella sezione "Bilanci non approvati".

06 Aprile 2023

Verifica dinamica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente e/o rappresentate di commercio

Attiva la procedura di verifica dinamica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente e/o rappresentate di commercio per tutte le imprese iscritte presso il RI della...