Tutte le pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione al
Registro delle imprese e al REA devono essere effettuate
telematicamente solo attraverso la Comunicazione Unica o "ComUnica"
che consente, con un unico invio, di presentare anche adempimenti
previsti per Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
È possibile compilare e inviare Pratiche di Comunicazione
Unica attraverso i seguenti portali:
DIRE: DIRE è il nuovo portale che mette a
disposizione una procedura guidata per la
presentazione di numerosi adempimenti di ComUnica. Rende chiari
ed intuitivi i passi da seguire grazie anche ai numerosi aiuti
contestuali che suggeriscono le operazioni da compiere, i campi
da compilare, gli allegati da inserire, gli importi
da pagare. Accedi a DIRE
Comunica Starweb: E' un portale, in fase
di dismissione, che permette la presentazione con procedura
guidata di alcuni adempimenti non ancora disponibili nel portale
DIRE (ad esempio iscrizione, modifica e cancellazione di imprese
artigiane). Accedi a Comunica
Starweb
Per le pratiche non presentabili con DIRE e Comunica Starweb è
possibile utilizzare il software FEDRAPLUS disponibile
gratuitamente sul portale registroimprese.it/strumenti.
L'utente può utilizzare anche tutti i software
compatibili emessi da terze parti.
Cosa serve per fare una ComUnica
Per poter compilare e inviare telematicamente la Comunicazione
Unica serve:
un dispositivo di firma digitale: serve per firmare
digitalmente la pratica e può essere ritirato presso i nostri
uffici previo appuntamento da prenotare online (ha un costo di €
25,00 che può essere rimborsato, su richiesta, una volta
presentata l'iscrizione dell'impresa individuale);
un lettore di smart card: serve per leggere il dispositivo di
firma digitale;
registrarsi sul sito registroimprese.it
attivando le funzionalità "Telemaco Consultazione, Invio
Pratiche e Richiesta Certificati": serve per ottenere la user-id
e la password di accesso alla procedura di compilazione della
pratica.
Guida agli adempimenti ComUnica
È disponibile una Guida interattiva agli adempimenti societari
che raccoglie una serie di schede informative utili all'utente
per conoscere modulistica, costi, allegati, termini di
presentazione e altro in base al tipo di adempimento da
effettuare:
Si tratta di un servizio di Supporto in Self Care, creato dal
sistema camerale, che mette a disposizione di imprese,
professionisti e associazioni, le informazioni inerenti i
principali adempimenti pubblicitari per la predisposizione delle
pratiche telematiche nei confronti del Registro delle Imprese e
delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della
Comunicazione Unica.
Per ciascun adempimento sono indicati i soggetti obbligati e/o
legittimati, i termini, la modulistica da utilizzare, gli importi
dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo da
corrispondere, oltre a eventuali avvertenze e condizioni di
legge. La guida non comprende gli adempimenti relativi alle
imprese individuali, alle denunce REA per le quali è possibile
consultare la
Guida Toscana agli Adempimenti del Registro Imprese.
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991439-452-457-458-459-462-478 registro.imprese.pistoia@ptpo.camcom.it Le informazioni dall'Ufficio della sede
di Pistoia sono erogate ESCLUSIVAMENTE via email o telefono
(orario risposta telefonica dalle ore 11:00 alle ore 13:00
dal lunedì al venerdì nonché dalle ore 15:00 alle ore 16:00
il martedì ed il giovedì)
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