Come inviare le pratiche ComUnica
Tutte le pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione al
Registro delle imprese e al REA devono essere effettuate
telematicamente solo attraverso la Comunicazione Unica o "ComUnica"
che consente, con un unico invio, di presentare anche adempimenti
previsti per Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
È possibile compilare e inviare Pratiche di Comunicazione
Unica attraverso i seguenti portali:
DIRE:
DIRE è il nuovo portale che mette a
disposizione una procedura guidata per la
presentazione di numerosi adempimenti di ComUnica. Rende chiari
ed intuitivi i passi da seguire grazie anche ai numerosi aiuti
contestuali che suggeriscono le operazioni da compiere, i campi
da compilare, gli allegati da inserire, gli importi
da pagare.
Accedi a DIRE
Comunica Starweb:
E' un portale, in fase
di dismissione, permette la sola compilazione delle pratiche di trasferimento quote.
Accedi a Comunica Starweb
L'utente può utilizzare anche tutti i software
compatibili emessi da terze parti.
Cosa serve per fare una ComUnica
Per poter compilare e inviare telematicamente la Comunicazione
Unica serve:
- un dispositivo di firma digitale: serve per firmare
digitalmente la pratica e può essere ritirato presso i nostri
uffici previo appuntamento da prenotare online (ha un costo di €
25,00 che può essere rimborsato, su richiesta, una volta
presentata l'iscrizione dell'impresa individuale);
- un lettore di smart card: serve per leggere il dispositivo di
firma digitale;
- un software di firma digitale;
- una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): può
essere richiesta a uno dei
gestori accreditati PEC;
- registrarsi sul sito registroimprese.it
attivando le funzionalità "Telemaco Consultazione, Invio
Pratiche e Richiesta Certificati": serve per ottenere la user-id
e la password di accesso alla procedura di compilazione della
pratica.
Guida agli adempimenti ComUnica
Per la corretta compilazione delle pratiche è disponibile la guida interattiva SARI, il supporto specialistico del Registro Imprese.
SARI è uno strumento di consultazione accessibile ovunque, in cui sono disponibili le indicazioni operative e la modulistica necessaria per la predisposizione delle pratiche telematiche da inviare al Registro Imprese.
Contiene le schede sugli adempimenti relativi alle società, alle imprese individuali, alle attività economiche e alle attività regolamentate, alle imprese artigiane e ai soggetti che si iscrivono solo al Repertorio Economico Amministrativo (associazioni, fondazioni ecc).
Richiesta evasione urgente delle
pratiche presentate
Per richiedere l'evasione urgente delle pratiche presentate al
Registro Imprese compilare il modulo sottostante.
Per gli adempimenti di fine anno consultare l’apposita comunicazione.
Le richieste di evasione non saranno prese in
considerazione qualora l'ufficio sia nei termini di legge
nell'evasione delle pratiche telematiche (5 giorni lavorativi).
In questi casi procederà rispettando l'ordine cronologico delle
domande.
Le richieste non motivate o prive di motivazione
significativa ovvero pervenute per altri canali, non verranno
prese in considerazione.