Che cosa è
Il carnet ATA è un documento, valido 12 mesi dall'emissione, che consente di esportare temporaneamente merci, campioni commerciali e strumenti professionali in occasione di fiere, esposizioni, ecc. in paesi extra Unione Europea che hanno aderito alla convenzione ATA, senza dover effettuare il deposito cauzionale dei diritti doganali.
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha dato avvio alla sperimentazione della richiesta telematica del Carnet ATA, mediante la piattaforma telematica Cert’O, che consente la trasmissione in tempo reale dei dati contenuti nel Carnet alla Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation).
La transizione al documento digitale rappresenta per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nella gestione e nello scambio dei dati dei Carnet tra la Camera e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (Dogane, clienti, spedizionieri).
Come funziona
Per aderire al servizio che consente di richiedere telematicamente i carnet ATA occorre:
Dopo aver effettuato la registrazione a Telemaco si potrà accedere alla piattaforma Cert'O selezionando come tipo di pratica "carnet ATA".
Per informazioni puntuali circa la modalità di richiesta telematica del Carnet è possibile consultare la "Guida rapida per la richiesta del carnet ATA tramite sportello telematico della Camera di commercio di Pistoia-Prato".
Da quando
La richiesta telematica del carnet ATA potrà essere effettuata a partire dal 26/06/2023.
In questa prima fase sperimentale, attiva solo presso la sede di Prato, resta comunque possibile presentare il Carnet anche con la consueta modalità cartacea. Occorrerà attendere la migrazione al sistema digitale da parte di tutte le Dogane dei paesi esteri prima che la trasmissione telematica diventi l'unica modalità consentita, prevista per il 2027.
Accessibilità e valutazione della
pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.