Carnet ATA – Avvio sperimentazione della richiesta telematica presso la sede di Prato

Carnet ata, possibilità di richiedere il carnet con modalità telematica.

15 Giugno 2023

Che cosa è

Il carnet ATA è un documento, valido 12 mesi dall'emissione, che consente di esportare temporaneamente merci, campioni commerciali e strumenti professionali in occasione di fiere, esposizioni, ecc. in paesi extra Unione Europea che hanno aderito alla convenzione ATA, senza dover effettuare il deposito cauzionale dei diritti doganali.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha dato avvio alla sperimentazione della richiesta telematica del Carnet ATA, mediante la piattaforma telematica Cert’O, che consente la trasmissione in tempo reale dei dati contenuti nel Carnet alla Federazione Internazionale delle Camere di commercio (ICC/WCF - International Chamber of Commerce/World Chambers Federation).

La transizione al documento digitale rappresenta per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nella gestione e nello scambio dei dati dei Carnet tra la Camera e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (Dogane, clienti, spedizionieri).

Come funziona

Per aderire al servizio che consente di richiedere telematicamente i carnet ATA occorre:

Dopo aver effettuato la registrazione a Telemaco si potrà accedere alla piattaforma Cert'O selezionando come tipo di pratica "carnet ATA".

Per informazioni puntuali circa la modalità di richiesta telematica del Carnet è possibile consultare la "Guida rapida per la richiesta del carnet ATA tramite sportello telematico della Camera di commercio di Pistoia-Prato".

Da quando

La richiesta telematica del carnet ATA potrà essere effettuata a partire dal 26/06/2023.

In questa prima fase sperimentale, attiva solo presso la sede di Prato, resta comunque possibile presentare il Carnet anche con la consueta modalità cartacea. Occorrerà attendere la migrazione al sistema digitale da parte di tutte le Dogane dei paesi esteri prima che la trasmissione telematica diventi l'unica modalità consentita, prevista per il 2027.

Registro dei titolari effettivi

Aggiornata pagina per effetto dell'ordinanza sospensiva del Consiglio di Stato.

BuyFood Toscana - 23 e 24 ottobre 2024

Aperte le iscrizioni per partecipare a BuyFood Toscana 2024, la vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità. Scadenza iscrizioni: 10 giugno 2024.

Attenzione alle richieste fraudolente di pagamento per marchi d'impresa

Possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio accompagnate da un bollettino ingannevole.

20 Maggio 2024

Prodotti cosmetici. Focus nazionale sulla normativa e opportunità per le imprese del settore

Giovedì 13 giugno 2024 webinar dedicato ai prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

20 Maggio 2024

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di maggio 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di aprile 2024.

17 Maggio 2024

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Ottava assegnazione.

17 Maggio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicata la Perizia giurata di stima.