Avviso per la raccolta di manifestazioni d'interesse per la partecipazione alla selezione per l’attribuzione del marchio "Ospitalità Italiana" – anno 2023

Avviso rivolto alle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato per la raccolta di manifestazioni d'interesse finalizzate alla partecipazione alla selezione per l'attribuzione del marchio "Ospitalità Italiana".

27 Settembre 2023

Cosa è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato in collaborazione con Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società in house del sistema camerale che gestisce il marchio "Ospitalità Italiana" - nell'ambito delle azioni per la promozione del settore turistico intende avviare un percorso per l'assegnazione del suddetto marchio alle imprese ricettive e ristorative delle provincie di Pistoia e Prato, favorendo il loro allineamento con le esigenze espresse dalla domanda turistica, tenuto conto delle caratteristiche proprie del territorio.

Al rilascio del marchio "Ospitalità Italiana" è associata l'attribuzione di un rating, il cui scopo è di differenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree:

• qualità del servizio;
  • promozione del territorio;
  • identità;
  • notorietà.

Le strutture che otterranno l'attestazione Ospitalità Italiana potranno essere inserite/segnalate all'interno di attività promozionali (guide cartacee e/o elettroniche, campagne social, web, etc.) che Isnart realizzerà in proprio o in collaborazione con altri soggetti. L'inserimento non comporta oneri per l'impresa e rientra tra le azioni promozionali messe in atto da Isnart per le strutture assegnatarie.

Allo stesso modo dette strutture potranno essere inserite/segnalate nell'ambito di analoghe attività promozionali realizzate dalla Camera di commercio.

L'ottenimento del marchio non comporta costi per l'impresa.

Sono ammesse a partecipare alla selezione per l'assegnazione del marchio "Ospitalità Italiana" le strutture operanti nelle province di Pistoia e Prato che esercitino l'attività di:

• Hotel/albergo e Residenze d'Epoca
  • Bed and breakfast
  • RTA Residenza Turistico Alberghiera
  • Country House
  • Agriturismo
  • Campeggio
  • Rifugio escursionistico
  • Ristorante.

Manifestazione d'interesse

Le imprese in possesso dei requisiti stabiliti dall'avviso dovranno presentare apposita manifestazione di interesse.

Come partecipare

La domanda (manifestazione d'interesse) sottoscritta con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa e con allegata copia del  documento di riconoscimento in corso di validità, ovvero sottoscritta con firma digitale, deve essere inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare all'indirizzo PEC della Camera di commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it  indicando come oggetto del messaggio: "Ospitalità Italiana anno 2023".

Quando presentare la domanda

La domanda deve essere inviata dalle ore 10:00 del 4/10/2023 alle ore 12:00 del 3/11/2023.

Leggi con attenzione l'avviso e il disciplinare

Leggi con attenzione l’avviso, a cui devi sempre far riferimento, nonché il disciplinare relativo all’attività per la quale vuoi partecipare!

Word Descrizione
Modulo Adesione Imprese Alberghiere/Hotel in formato word Modulo Adesione Imprese Alberghiere/Hotel
Modulo Adesione B&B in formato word Modulo Adesione B&B
Modulo Adesione RTA in formato word Modulo Adesione RTA
Modulo Adesione Country House in formato word Modulo Adesione Country House
Modulo Adesione Agriturismi in formato word Modulo Adesione Agriturismi
Modulo Adesione Campeggi in formato word Modulo Adesione Campeggi
Modulo Adesione Rifugi in formato word Modulo Adesione Rifugi
Modulo Adesione Ristoranti in formato word Modulo Adesione Ristoranti

Ufficio Turismo e Cultura

turismo@ptpo.camcom.it

17 Maggio 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di aprile 2024.

Bando alluvione 2023:

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Ottava assegnazione.

17 Maggio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicata la Perizia giurata di stima.

16 Maggio 2024

Procedimenti di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale

Pubblicati i procedimenti 1/24 e 2/24 relativi all'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale nei confronti di imprese con sede in provincia di PRATO.

16 Maggio 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di maggio 2024.

15 Maggio 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di maggio 2024.

14 Maggio 2024

Registro dei titolari effettivi

Pubblicato il Manuale operativo per l’invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo al registro delle imprese aggiornato

14 Maggio 2024

Registro Imprese

Pubblicato il Modulo di richiesta documentazione in esenzione per causa di lavoro.