Vai alla navigazione del sito

Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale, o anche detto indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), della tua impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione dell’indirizzo della tua PEC devi comunicarlo al Registro Imprese.

Ultimo aggiornamento:

26 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Che cosa è

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS.

Tutte le imprese individuali e le società hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese.

Cosa fare per essere in regola?

Per essere in regola è fondamentale che il tuo domicilio digitale sia registrato presso il Registro delle Imprese.

L'indirizzo di posta elettronica certificata deve rimanere attivo e funzionante nel corso del tempo.

In caso di variazione devi dichiarare la nuova PEC al Registro delle imprese. L'indirizzo PEC che dichiari deve essere esclusivamente associato alla tua impresa e non può essere condiviso con altri soggetti.

Se la tua PEC non è più valida perché è diventata inattiva o è stata revocata, devi tempestivamente riattivarla o dichiarare una nuova PEC.

L'iscrizione del nuovo indirizzo di posta elettronica certificata e le eventuali variazioni sono completamente gratuite e non comportano alcun costo aggiuntivo come l'imposta di bollo o i diritti di segreteria.

Cosa succede se la PEC non è valida?

Alle imprese non in regola la Camera di commercio assegnerà un domicilio digitale d'ufficio. Questo domicilio permette solo di ricevere comunicazioni, ma non inviarle. L'indirizzo di posta elettronica certificata assegnato è consultabile dall'impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

L'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale comporta la contestuale applicazione di una sanzione amministrativa a carico dell'impresa inadempiente, in misura ridotta, che per le società sarà di € 412,00 e per le imprese individuali di € 60,00, oltre alle spese di procedimento.

Anche se ti è stato assegnato d'ufficio il domicilio digitale, puoi sempre iscrivere un nuovo indirizzo PEC.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

12 Dicembre 2025

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di dicembre 2025.

10 Dicembre 2025

PIAO 2026-2028 - Sezione Rischi corruttivi e trasparenza - Consultazione pubblica

Avviata consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei portatori d'interesse in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Scadenza 9/01/2026.

10 Dicembre 2025

Digit@Donna, come fare impresa con il digitale

Al via il 12/12 un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.

09 Dicembre 2025

PIAO 2026-2028 - Consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità

Avviata una consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Scadenza 9/01/2026.

09 Dicembre 2025

Registro Imprese: adempimenti di fine anno

Pubblicate le modalità di gestione delle richieste di evasione delle pratiche nell'ultimo periodo dell'anno.

09 Dicembre 2025

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

09 Dicembre 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti tessili del mese di ottobre 2025.

02 Dicembre 2025

Processi di reporting e accountability. La UNI 11919-2, la ISO 26000 e la CSRD

Il 15/12 si terrà un webinar sui principali documenti normativi che stanno modellando il quadro nazionale e internazionale della rendicontazione responsabile.