Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale, o anche detto indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), della tua impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione dell’indirizzo della tua PEC devi comunicarlo al Registro Imprese.

26 Marzo 2024

Che cosa è

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS.

Tutte le imprese individuali e le società hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese.

Cosa fare per essere in regola?

Per essere in regola è fondamentale che il tuo domicilio digitale sia registrato presso il Registro delle Imprese.

L'indirizzo di posta elettronica certificata deve rimanere attivo e funzionante nel corso del tempo.

In caso di variazione devi dichiarare la nuova PEC al Registro delle imprese. L'indirizzo PEC che dichiari deve essere esclusivamente associato alla tua impresa e non può essere condiviso con altri soggetti.

Se la tua PEC non è più valida perché è diventata inattiva o è stata revocata, devi tempestivamente riattivarla o dichiarare una nuova PEC.

L'iscrizione del nuovo indirizzo di posta elettronica certificata e le eventuali variazioni sono completamente gratuite e non comportano alcun costo aggiuntivo come l'imposta di bollo o i diritti di segreteria.

Cosa succede se la PEC non è valida?

Alle imprese non in regola la Camera di commercio assegnerà un domicilio digitale d'ufficio. Questo domicilio permette solo di ricevere comunicazioni, ma non inviarle. L'indirizzo di posta elettronica certificata assegnato è consultabile dall'impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

L'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale comporta la contestuale applicazione di una sanzione amministrativa a carico dell'impresa inadempiente, in misura ridotta, che per le società sarà di € 412,00 e per le imprese individuali di € 60,00, oltre alle spese di procedimento.

Anche se ti è stato assegnato d'ufficio il domicilio digitale, puoi sempre iscrivere un nuovo indirizzo PEC.

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Presentazione del bando internazionalizzazione

Pubblicato il video della registrazione dell'evento del 18/07/2024 di presentazione del bando a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

Giovedì 25 luglio - Chiusura della sede di Pistoia

Giovedì 25 luglio gli uffici della sede di Pistoia rimarranno chiusi per la festività del Santo Patrono.

18 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar dell'11 luglio 2024.

17 Luglio 2024

Pubblicata la News Bandi di luglio 2024.

17 Luglio 2024

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Il 25 luglio si terrà un incontro online di presentazione delle novità del Decreto attuativo Transizione 5.0 a supporto delle imprese nel processo di innovazione.

17 Luglio 2024

Convegno "Sicurezza del lavoro, tecnologie: vecchi e nuovi rischi"

Il convegno, previsto per il giorno 22/07/2024, intende discutere i problemi della sicurezza del lavoro nel contesto originato dalle trasformazioni in atto nel mondo delle imprese e del lavoro.