Sei in regola con il domicilio digitale?

Il domicilio digitale, o anche detto indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), della tua impresa deve essere sempre attivo e funzionante nel corso del tempo. In caso di variazione dell’indirizzo della tua PEC devi comunicarlo al Registro Imprese.

Ultimo aggiornamento:

26 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Che cosa è

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS.

Tutte le imprese individuali e le società hanno l'obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese.

Cosa fare per essere in regola?

Per essere in regola è fondamentale che il tuo domicilio digitale sia registrato presso il Registro delle Imprese.

L'indirizzo di posta elettronica certificata deve rimanere attivo e funzionante nel corso del tempo.

In caso di variazione devi dichiarare la nuova PEC al Registro delle imprese. L'indirizzo PEC che dichiari deve essere esclusivamente associato alla tua impresa e non può essere condiviso con altri soggetti.

Se la tua PEC non è più valida perché è diventata inattiva o è stata revocata, devi tempestivamente riattivarla o dichiarare una nuova PEC.

L'iscrizione del nuovo indirizzo di posta elettronica certificata e le eventuali variazioni sono completamente gratuite e non comportano alcun costo aggiuntivo come l'imposta di bollo o i diritti di segreteria.

Cosa succede se la PEC non è valida?

Alle imprese non in regola la Camera di commercio assegnerà un domicilio digitale d'ufficio. Questo domicilio permette solo di ricevere comunicazioni, ma non inviarle. L'indirizzo di posta elettronica certificata assegnato è consultabile dall'impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

L'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale comporta la contestuale applicazione di una sanzione amministrativa a carico dell'impresa inadempiente, in misura ridotta, che per le società sarà di € 412,00 e per le imprese individuali di € 60,00, oltre alle spese di procedimento.

Anche se ti è stato assegnato d'ufficio il domicilio digitale, puoi sempre iscrivere un nuovo indirizzo PEC.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

22 Aprile 2025

Avviso d'asta pubblica per vendita terreno

Avviso d'asta pubblica per la vendita del terreno di proprietà della Camera di commercio di Pistoia-Prato sito a Prato in Viale Montegrappa.

22 Aprile 2025

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno martedì 13 maggio 2025 alle ore 14:30 presso la sede di Prato.

18 Aprile 2025

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Pubblicata la modulistica relativa al bando.

18 Aprile 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di aprile 2025.

18 Aprile 2025

Presentazione bando digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Lunedì 5 maggio si terrà online la presentazione del bando camerale di contributo a fondo perduto a sostegno dei progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

18 Aprile 2025

Contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Pubblicato il bando dei contributi camerali per il sostegno alle MPMI delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

17 Aprile 2025

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di aprile 2025

17 Aprile 2025

PID-Next

Prorogata la scadenza della presentazione domande alle ore 16:00 del 30 giugno 2025 e aggiornata la sezione "A chi è rivolto".