Premio Top of the PID

Sei un'impresa che ha realizzato, o sta realizzando, un progetto innovativo in ambito digitale o green? Partecipa al premio "Top of the PID 2024" per dare visibilità al tuo progetto.

Ultimo aggiornamento:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Che cosa è

Il premio 'TOP of the PID' 2024 è un'iniziativa per dare visibilità alle imprese che realizzano iniziative e progetti innovativi in ambito digitale e "green".

L'iniziativa è organizzata e promossa da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura digitale e della doppia transizione (digitale e sostenibile) nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

A chi si rivolge

Singole imprese o raggruppamenti di Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Cosa premia

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese, con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
  • Manifattura intelligente e avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 5.0.
  • Servizi e commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  • Turismo: soluzioni tecnologiche per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0:  modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

Perchè partecipare

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore, Università ed Enti di ricerca per valorizzare e accrescere le opportunità di sviluppo del progetto di premiato;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l'attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • partecipazione, di diritto, ad altri premi ed iniziative collegati realizzati dalle Camere di commercio;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio di competenza.

Come partecipare

L'impresa dovrà compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it, la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 2 Settembre 2024.

La domanda di candidatura è composta da due parti:

Nel caso di raggruppamenti di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.

Le imprese vincitrici saranno individuate entro il 7 ottobre 2024.

Le imprese vincitrici saranno contattate dalla Camera di commercio territorialmente competente o dalla Segreteria Organizzativa.

Modulistica

Word Descrizione
Modulo prima parte indicazioni richiedente in formato Word Modulo prima parte – indicazioni del richiedente
Modulo seconda parte – descrizione dell'iniziativa candidata (su form online)

A cura di

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

21 Giugno 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di giugno 2024.

20 Giugno 2024

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di giugno 2024.

20 Giugno 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 11 luglio 2024 alle ore 09:30 presso la sede di Prato.

18 Giugno 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di giugno 2024.

18 Giugno 2024

Webinar Donne in attivo

Al via il 26 giugno il ciclo di webinar "Donne in attivo" il percorso di educazione finanziaria rivolto alle imprenditrici, ma non solo.

17 Giugno 2024

Indice ISTAT dei prezzi al consumo

Pubblicato l'indice ISTAT dei prezzi al consumo del mese di maggio 2024.

17 Giugno 2024

Comunità energetiche rinnovabili – La Rivoluzione Energetica al Via

A partire dal 20 giugno per quattro giovedì al via un ciclo di webinar dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili e alle configurazioni per l’autoconsumo diffuso.

17 Giugno 2024

Registri di carico e scarico e formulari dei rifiuti

Aggiornata la pagina a seguito dell'entrata in vigore del Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti.