Premio Top of the PID

Sei un'impresa che ha realizzato, o sta realizzando, un progetto innovativo in ambito digitale o green? Partecipa al premio "Top of the PID 2024" per dare visibilità al tuo progetto.

Ultimo aggiornamento:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Che cosa è

Il premio 'TOP of the PID' 2024 è un'iniziativa per dare visibilità alle imprese che realizzano iniziative e progetti innovativi in ambito digitale e "green".

L'iniziativa è organizzata e promossa da Unioncamere nell'ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura digitale e della doppia transizione (digitale e sostenibile) nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

A chi si rivolge

Singole imprese o raggruppamenti di Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

Cosa premia

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese, con riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

  • Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
  • Manifattura intelligente e avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 5.0.
  • Servizi e commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  • Turismo: soluzioni tecnologiche per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  • Nuovi modelli di business 5.0:  modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  • Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

Perchè partecipare

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore, Università ed Enti di ricerca per valorizzare e accrescere le opportunità di sviluppo del progetto di premiato;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l'attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • partecipazione, di diritto, ad altri premi ed iniziative collegati realizzati dalle Camere di commercio;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio di competenza.

Come partecipare

L'impresa dovrà compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it, la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del 2 Settembre 2024.

La domanda di candidatura è composta da due parti:

Nel caso di raggruppamenti di imprese può presentare la domanda di candidatura una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.

Le imprese vincitrici saranno individuate entro il 7 ottobre 2024.

Le imprese vincitrici saranno contattate dalla Camera di commercio territorialmente competente o dalla Segreteria Organizzativa.

Modulistica

Word Descrizione
Modulo prima parte indicazioni richiedente in formato Word Modulo prima parte – indicazioni del richiedente
Modulo seconda parte – descrizione dell'iniziativa candidata (su form online)

A cura di

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

13 Febbraio 2025

Certificazione della parità di genere

Pubblicato l'11 febbraio il nuovo avviso per l’ottenimento di contributi per la certificazione della parità di genere.

12 Febbraio 2025

Premiazione concorso Oleum Nostrum

Il 27 febbraio è prevista la premiazione del vincitore del concorso Oleum Nostrum, dedicato all’olio extra vergine di oliva delle province di Prato e Pistoia.

11 Febbraio 2025

M'illumino di meno

La Camera di commercio di Pistoia-Prato aderisce all'iniziativa M’illumino di Meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che si celebra il 16 febbraio.

10 Febbraio 2025

Webinar "Dall’idea all’impresa: i servizi di affiancamento della Camera di Commercio"

Il 28 febbraio 2025 è previsto un webinar per aspiranti imprenditori per conoscere gli strumenti e le opportunità offerte dalla Camera di Commercio per l’avvio di impresa.

10 Febbraio 2025

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Diciottesima assegnazione.

07 Febbraio 2025

Ciclo di webinar "La finanza complementare a sostegno delle imprese"

Pubblicato il link al video della registrazione del webinar del 30 gennaio 2025.

07 Febbraio 2025

Cancellazione d'ufficio di società di persone ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 2/24, società di persone con sede in provincia di Pistoia: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

06 Febbraio 2025

Deposito situazione patrimoniale consorzi art. 2615 bis c.c.

Per il deposito della situazione patrimoniale dei consorzi e dei contratti di rete soggetto c'è tempo fino al 28 febbraio 2025.