Seminari in programma
I seminari, di due ore ciascuno, si svolgeranno online, tranne le due lezioni di dicembre che saranno in presenza presso i laboratori del polo universitario di Prato. I seminari saranno tenuti da docenti qualificati del PIN – Polo Universitario Città di Prato.
Finanza per l'innovazione digitale
Informazioni aggiornate sulle agevolazioni per l'innovazione digitale e il Piano Transizione 4.0. Saranno discusse le modalità con cui le PMI approcciano queste innovazioni, distinguendo i meccanismi di finanza agevolata "buoni e quelli cattivi", e le sfide per le PMI toscane. Particolare risalto è posto agli aspetti di cambiamento culturale, verso l’impresa digitale e data-driven, alle competenze e ai modelli organizzativi necessari.
Automatizzare le attività d'ufficio con la RPA e avere tempo per sé stessi
L'automazione robotica dei processi (RPA, Robotic Process Automation) comporta l’impiego di robot software per svolgere attività e processi ripetitivi, dando così la possibilità ai lavoratori di concentrarsi ad attività a maggiore valore aggiunto.
Manifattura avanzata: le potenzialità di stampa 3d e sistemi laser scanner
Presentazioni delle tecnologie di stampa 3d e dei sistemi laser scanner.
La galleria del vento
Presentazioni delle applicazioni della galleria del vento nella progettazione di strutture e opere civili.
Ottimizzazione della pianificazione della produzione, cambiamenti tecnologici e aumento di competitività tramite le tecnologie industry 4.0
Una panoramica delle tecnologie esistenti e dei loro campi di applicazione. Gli ultimi anni hanno ancora di più dimostrato come la reattività della supplychain, l’ottimizzazione della produzione e la diminuzione del lead time siano fattori fondamentali per riuscire non solo ad essere competitivi, ma per rimanere sul mercato.
I paradigmi low-coding: il codice alla portata di tutti
Le tecniche di low coding, di recente sviluppo si usano per realizzare soluzioni software a basso costo/tempo di sviluppo. Non si scrive codice ma si descrivono funzioni che deve svolgere il software. Questo in azienda può essere utile anche per sviluppare internamente soluzioni ad hoc in tempi relativamente brevi.
Microsoft Power BI: capire anche dati senza senso
Ormai le aziende generano montagne di dati, commerciali, finanziari e di processo, però la difficoltà normalmente è nel correlare i dati tra di loro per estrarre conoscenza. Vengono presentate le funzioni di business intelligence di questo software.
Destinazione Metaverso: guida galattica per manager
È sicuramente un tema caldo, la nuova piattaforma metaverso di Zuckerberg. Ad oggi ancora poco tangibile per il pubblico, ma molte aziende e privati stanno investendo molto su questa piattaforma come sbocco commerciale.
Tutti pazzi per gli NFT
Non Fungible Token è uno strumento digitale che serve a garantire l'autenticità e univocità di un oggetto. La caratteristica di univocità ha creato un mercato degli NFT, con vere e proprie aste.
Realtà Aumentata e Virtuale: cosa sono e come utilizzarle
Nell'era digitale il mondo fisico non basta più: nel corso del seminario si spiegherà cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata e come queste possono cambiare le nostre vite.
Blockchain fantastiche e dove trovarle (nell'industria)
In quanto struttura di dati condivisa e "immutabile", la blockchain permette di certificare le informazioni relative ai prodotti, come la loro provenienza, le trasformazioni che li hanno coinvolti, i passaggi di proprietà, ecc.: è così evidente che per l’industria italiana questa costituisce un’opportunità unica per certificare la qualità dei propri prodotti.
Cosa possono fare i Digital Twin per te
I Digital TWIN sono modelli digitali di oggetti fisici. Il mondo dell’automazione industriale, manutenzione predittiva, diagnostica in ottica 4.0, si basa sui Digital Twin.