Emissione CO2 e consumo carburante

L'Italia ha recepito la Direttiva n. 1999/94/CE, relativa alla disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per la commercializzazione di autovetture nuove di categoria internazionale M1, con il D.P.R. n. 84/2003.

Ultimo aggiornamento:

24 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

A cosa si applica

Il D.P.R. n. 84/2003. sulla disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2, si applica a tutti i veicoli a motore nuovi di categoria internazionale M1, cioè quelli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Sono esclusi i veicoli a motore a 2 o 3 ruote e i veicoli speciali.

Caratteristiche del materiale informativo

Gli strumenti informativi sono:

  • la Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture (art. 4 e Allegato II del D.P.R. n. 84/2003). E' redatta ogni anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in base ai dati forniti dai costruttori ed è disponibile, oltre che sul sito internet dello stesso Ministero, su quelli del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Guida ha lo scopo di è informare i consumatori per indirizzarli verso un acquisto consapevole di autovetture nuove, secondo criteri di efficienza energetica e di tutela della qualità dell'aria;
  • l'etichetta che i punti vendita devono apporre sopra o vicino ad ogni autovettura (art. 3, Allegato I e relativa Appendice del D.P.R. n. 84/2003);
  • i dati di consumi ed emissioni inquinanti, per ogni marca di autovetture. Devono essere disponibili in ogni punto vendita attraverso un manifesto o uno schermo. Il manifesto o il supporto da visualizzare devono essere forniti ai punti vendita dai costruttori (art. 5 e Allegato III del D.P.R. n. 84/2003).

Tutto il materiale promozionale, compresi i manuali tecnici, deve riportare i dati obbligatori (cfr. art. 6 e Allegato IV del D.P.R. n. 84/2003).

Guida annuale sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture

La nuova edizione della Guida annuale sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture è stata pubblicata il 10 novembre 2022.

Obblighi degli operatori

Costruttore di autoveicoli
Ha l'obbligo di fornire annualmente al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, distinguendoli per tipo di alimentazione, i dati aggiornati sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 di ogni modello di autovettura offerto in vendita. Deve altresì fornire a ciascun punto vendita il manifesto di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 84/2003 in formato cartaceo o, su richiesta, in formato idoneo ad essere visualizzato su schermo.

Rivenditore di autoveicoli
Ha l'obbligo di:

  • apporre su ogni auto nuova offerta in vendita o in leasing, sul parabrezza o vicino a esso, un'etichetta sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2;
  • esporre un manifesto o uno schermo di visualizzazione con l'elenco dei dati ufficiali sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 per ciascuna marca di auto presente nel punto vendita, elaborato sui dati forniti dal costruttore;
  • consegnare gratuitamente al consumatore che ne faccia richiesta la Guida del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Attenzione

I responsabili di punti vendita che espongono od offrono in vendita o leasing autovetture nuove dovranno indicare esclusivamente i valori misurati utilizzando la procedura WLTP nelle informazioni relative al consumo di carburante e alle emissioni di CO2, contenute nell'etichetta esposta vicino all'auto, nel manifesto (o nello schermo di visualizzazione) e nel materiale promozionale. Maggiori informazioni nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico 23 dicembre 2020.

Sanzioni

La violazione o l'incompleto o erroneo adempimento delle prescrizioni contenute nel D.P.R. n. 84/2003 sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 1.000,00.

Riferimenti normativi

Direttiva 13/12/1999 n. 1999/94/CE - Informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per autovetture nuove.

Raccomandazione Commissione 05/02/1999 n. 125/1999/CE.

Raccomandazione Commissione 13/04/2000 n. 303/2000/CE.

Raccomandazione Commissione 13/04/2000 n. 304/2000/CE.

Raccomandazione Commissione 26/03/2003 n. 217/2003/CE.

D.P.R. 17/02/2003 n. 84 - Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE.

Circolare Mi.SE 23/12/2020 n. 288075.

A cura di

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612785

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991485

sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

20 Maggio 2024

Prodotti cosmetici. Focus nazionale sulla normativa e opportunità per le imprese del settore

Giovedì 13 giugno 2024 webinar dedicato ai prodotti cosmetici e alla normativa di riferimento.

07 Marzo 2024

La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica

Il 28 marzo si terrà un webinar dedicato ai regolamenti REACH e CLP e ad obblighi e responsabilità che ne derivano.

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Aggiornata pagina Sportello Etichettatura.