Contrattualistica internazionale: le dieci clausole imprescindibili in un contratto

Operare efficacemente sui mercati internazionali passa anche attraverso la corretta redazione dei contratti: è pertanto fondamentale conoscere bene alcune clausole imprescindibili per evitare pericoli e imprevisti.

31 Ottobre 2023

Contenuti del webinar

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti e la Camera di commercio di Pistoia-Prato organizzano, in collaborazione con Ceipiemonte (Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte), un webinar sulla contrattualistica internazionale con un focus sulle 10 clausole imprescindibili da inserire sempre e da negoziare con la massima accortezza.

Obiettivi

Come si negozia un contratto? Quali sono i pericoli da evitare e le accortezze da adottare per redigerne uno con controparti straniere?

Il webinar si propone di fornire consigli utili e risposte concretamente spendibili nell’operatività quotidiana sui mercati internazionali.

ore 09:30 Gianluca Morosi, Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Saluti introduttivi

ore 09:45 Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
Il servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

ore 10:00 Francesca Falbo, esperto legale Ceipiemonte
Le dieci clausole imprescindibili in un contratto internazionale:

• Il Prezzo come requisito essenziale del Contratto. Le clausole di revisione del prezzo
  • Clausole sui ritardi, penali, garanzia e sulla denunzia dei vizi in un contratto di compravendita
  • La riserva di proprietà in un contratto di compravendita internazionale
  • Clausole sui pagamenti internazionali
  • Gli Incoterms 2020
  • Inadempimento e risarcimento del danno
  • Clausola penale, liquidated damages e limitazione di responsabilità
  • Clausola sull’esclusiva, non-competition e minimum target
  • La clausola risolutiva espressa e di Forza Maggiore
  • Legge applicabile e clausola di risoluzione delle controversie

Slide intervento

ore 12:00 Q&A

ore 12:30 Conclusione lavori

Il seminario è online e si svolgerà mercoledì 25 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, su piattaforma Microsoft Teams.

Iscrizione e partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita. I posti disponibili sono limitati ed è richiesta l’iscrizione online.

Come iscriversi

Per partecipare è sufficiente iscriversi entro lunedì 23 ottobre alla pagina di iscrizione dell'evento (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Un paio di giorni prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento.

Ufficio ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

etichettatura@ptpo.camcom.it