Largo ai giovani: della legalità e trasparenza non possiamo farne senza!

"Largo ai giovani: della legalità e trasparenza non possiamo farne senza!" è l’incontro formativo gratuito, che si svolgerà il 17 novembre 2023, dalle 10:00 alle 12:30, presso la sede camerale di Prato, in occasione della Giornata della Trasparenza e della Legalità.

L'evento è stato rinviato dal 7 novembre 2023 al 17 novembre 2023.

06 Novembre 2023

Che cos'è

Un incontro per riflettere e interrogarsi su come favorire lo sviluppo di una cultura basata sul rispetto della dignità, dei diritti e delle libertà riconosciute ad ogni individuo, valori che sono alla base della normativa che tutela i dati personali.

I relatori affronteranno i temi del bullismo e del cyberbullismo e illustreranno le strategie per contrastare questi fenomeni, partendo dal tema dell'iperconnessione che, se da un lato favorisce opportunità di relazione e sviluppo sociale per gli adolescenti, dall'altro li espone a nuovi rischi che incidono sulla costruzione della loro identità e reputazione online.

L'iniziativa si svolge in occasione della Giornata della Trasparenza ed è organizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con l'Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS.

A chi è rivolta

Studenti delle scuole secondarie di secondo grado, imprenditori e cittadini interessati.

Conosci la Giornata della Trasparenza?

La Giornata della Trasparenza è un importante appuntamento in cui presentiamo le iniziative e le attività promosse dalla Camera di commercio in materia di trasparenza, prevenzione della corruzione e innovazione, con uno sguardo anche alla dimensione del benessere organizzativo quale elemento complementare della cultura della legalità.

Saluti
Dalila Mazzi, Presidente - CCIAA di Pistoia-Prato

Conoscere la Camera di Commercio, i suoi obiettivi e i suoi risultati attraverso il sito Internet istituzionale
Gianluca Morosi, Dirigente Tutela del Mercato e Legalità - CCIAA di Pistoia-Prato

Presentazione del progetto "Ambasciatore di Privacy e sicurezza informatica"
Gloriamaria Paci, Presidente della Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS

Il ruolo dell’Autorità Garante per la tutela dei minori ed il contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo
Riccardo Acciai, Dirigente Dipartimento Libertà di Manifestazione del Pensiero e Cyberbullismo – Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Le regole di sicurezza da rispettare per proteggere i propri dati: smartphone, email, social network, giochi, foto e video
Luca di Leo, Vice Presidente della Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy APS

Scuola e protezione dei dati personali: testimonianza ed esperienza degli studenti
Francesca Ferrari, Docente in servizio presso il Liceo Artistico "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia

Dibattito e conclusioni
Moderatore: Gloriamaria Paci

Venerdì 17 novembre, dalle 10:00 alle 12:30

On line e in presenza (Auditorium | Camera di commercio - sede di Prato | via Pelagatti, 17).

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare all'evento in presenza non è necessaria l'iscrizione.

Per partecipare all'evento con la modalità online è necessario registrarsi al modulo di iscrizione, ad operazione avvenuta arriverà il link da utilizzare per partecipare all'iniziativa.

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it

12 Marzo 2024

Webinar “EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell’arredamento” - 18 marzo 2024

Seminario online per chiarire gli obblighi che riguardano la responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell'arredamento.

10 Ottobre 2023

L'impresa per il Digital Export in ottica di promozione internazionale. Focus Cina e utilizzo dei social

Disponibile la registrazione del webinar "Introduzione all'ecosistema digitale cinese (prima parte)" di mercoledì 27 settembre 2023.

07 Agosto 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Gli strumenti della gestione digitale" di mercoledì 26 luglio 2023.

21 Luglio 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (seconda parte)" di mercoledì 19 luglio 2023.

19 Luglio 2023

Disponibile la registrazione del webinar "Instagram, TikTok e Pinterest (prima parte)" di martedì 18 luglio 2023.

11 Luglio 2023

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "I dati a supporto dei processi di internazionalizzazione" del 10/07/2023.

07 Luglio 2023

Pubblicato il link relativo al video della registrazione del webinar "Introduzione all'economia digitale" del 5/07/2023.

03 Maggio 2023

Presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese"

Mercoledì 24 maggio la presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese (2010-2022)" di Marco Romagnoli.