Sicurezza ed etichettatura prodotti

La vigilanza delle Camere di Commercio si svolge in ambiti nei quali l’Autorità competente è individuata nel Ministero delle imprese e del made in Italy.

Ultimo aggiornamento:

24 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Compiti assegnati alle Camere di commercio

La Legge n. 580/1993 indica espressamente la cosiddetta vigilanza sui prodotti, cioè il controllo sulla corretta applicazione delle disposizioni normative relative ad alcune tipologie di prodotti, fra i compiti istituzionali delle Camere di commercio.

Tali attribuzioni, che si collocano nel quadro delle funzioni di tutela del mercato conferite alle Camere, mirano a creare un contesto in cui circolino liberamente soltanto prodotti dotati dei necessari requisiti di sicurezza e muniti delle informazioni prescritte, al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori e consentire loro di effettuare scelte consapevoli, assicurare una leale concorrenza fra imprese e informare gli operatori economici circa i loro obblighi. I controlli sui prodotti sono realizzati in base ai principi stabiliti dal Regolamento n. 765/2008/CE al Capo III, Sezione II "Quadro comunitario in materia di vigilanza del mercato" modificato con Regolamento n. 1020/2019/UE.

I controlli sono svolti, anche congiuntamente ad altri Organi accertatori, nei seguenti settori:

  1. Sicurezza e conformità dei prodotti
  2. Etichettatura e informazione al consumatore
  3. Attività economiche varie

I funzionari incaricati della Camera di commercio possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l'attività imprenditoriale o commerciale e possono effettuare controlli on line sui siti di vendita. Tali attività sono svolte in base alle norme vigenti (legge 689/81 e norme settoriali speciali) e in base a procedure stabilite a livello nazionale o locale.

Che tipo di controlli vengono effettuati:
  • controlli di tipo visivo: verifica del rispetto formale della normativa di riferimento (presenza indicazioni obbligatorie riferite al prodotto in esame e assenza di non conformità palesi);
  • controlli di tipo documentale: sui fascicoli tecnici relativi ai prodotti: volti ad accertare la conformità dei prodotti in relazione alle prescrizioni tecniche stabilite dalla normativa cogente e volontaria;
  • controlli fisici: prelievo di prodotti da sottoporre a prove di laboratorio, per accertarne le caratteristiche costruttive con l'intervento di organismi notificati / laboratori accreditati autorizzati.

A cura di

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612785

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991485

sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

07 Marzo 2024

La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica

Il 28 marzo si terrà un webinar dedicato ai regolamenti REACH e CLP e ad obblighi e responsabilità che ne derivano.

15 Febbraio 2024

Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Il 22 febbraio si terrà un webinar formativo dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Aggiornata pagina Sportello Etichettatura.