Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Giovedì 22 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30, il webinar formativo "Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli" dedicato all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

15 Febbraio 2024

Contenuti del webinar

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, con particolare riferimento ai nuovi obblighi inerenti l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.

Obiettivi

Il seminario online si propone di fornire chiarimenti in merito sia alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale, sia all'utilizzo dell'etichettatura elettronica.

Sarà fornita una panoramica sulle regole da seguire per la corretta commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

09:30 Apertura lavori

09:45 Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità
Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11:00 Responsabilità e aspetti sanzionatori
Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati

11:45 Metodi, accreditamenti e risultati analitici
Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

12:15 Q&A

Giovedì 22 febbraio | orario: 9:30 - 12:30 | su piattaforma Teams.

Iscrizioni e partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 21 febbraio.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Come iscriversi

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per il collegamento.

Ufficio Ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

etichettatura@ptpo.camcom.it

03 Maggio 2023

Presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese"

Mercoledì 24 maggio la presentazione del libro "Struttura e problemi del distretto pratese (2010-2022)" di Marco Romagnoli.