Vai alla navigazione del sito

Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Giovedì 25 luglio, dalle 11:00 alle 13:00, si terrà l'evento online "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso".

Ultimo aggiornamento:

17 Luglio 2024

Che cosa è

È in via di pubblicazione il Decreto attuativo di Transizione 5.0, la misura finanziata con 6,3 miliardi di euro del PNRR che prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di un credito d'imposta, alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici.

Durante l'evento online "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso" di giovedì 25 luglio, dalle 11:00 alle 13:00, i tecnici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy esamineranno nel dettaglio le novità introdotte dal Decreto attuativo e spiegheranno chi saranno i soggetti beneficiari e le procedure e regole di accesso alle agevolazioni, e gli esperti di Unioncamere delineeranno il ruolo che in tutto questo avranno il Sistema Camerale e i suoi Punti Impresa Digitale (PID).

L'evento è promosso da Unioncamere e Il Sole 24 Ore.

Programma

11:00 Inizio dei lavori
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore

11:05 Saluti di apertura
Andrea Prete, Presidente Unioncamere

11:15 Innovare per crescere: Transizione 5.0, architrave della politica industriale italiana
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
A colloquio con:
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

11:35 Il Piano Transizione 5.0 e il Decreto attuativo: opportunità per le imprese
Intervento di:
Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy

12:35 Il ruolo del Sistema Camerale e dei Punti Impresa Digitale a supporto delle PMI
Intervento di:
Antonio Romeo, Coordinatore rete nazionale Punti Impresa Digitale (PID) Camere di Commercio

13:00 Conclusione dei lavori

Quando e dove

Giovedì 25 luglio | orario: 11:00-13:00 | online

Come partecipare

La partecipazione all'evento online è gratuita previa iscrizione tramite il modulo di registrazione.

Il link di accesso sarà inviato due giorni prima dell'evento alla mail di registrazione.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

10 Dicembre 2025

Digit@Donna, come fare impresa con il digitale

Al via il 12/12 un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.

02 Dicembre 2025

Processi di reporting e accountability. La UNI 11919-2, la ISO 26000 e la CSRD

Il 15/12 si terrà un webinar sui principali documenti normativi che stanno modellando il quadro nazionale e internazionale della rendicontazione responsabile.

28 Novembre 2025

Incontra il Team Export Front Desk

Il giorno 9/12 si terrà l'iniziativa "Incontra il Team Export Front Desk" finalizzata a far conoscere i servizi che ICE e la CCIAA offrono alle imprese per rafforzare la presenza sui mercati esteri.

19 Novembre 2025

Webinar "Le allerte alimentari"

Focus nazionale sulle allerte non alimentari. L'11 dicembre si terrà un webinar gratuito sulla sicurezza dei prodotti alimentari e sui sistemi di allerta e tracciabilità.

19 Novembre 2025

Webinar "Le allerte non alimentari"

Focus nazionale sulle allerte non alimentari. Il 10 dicembre si terrà un webinar gratuito sul regolamento UE 2023/988 e sui sistemi di vigilanza e conformità ad esso correlati.

12 Novembre 2025

Parola d'ordine dignità - Per una cultura lavorativa equa, sicura e paritaria

Momento di confronto sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro con un focus specifico sul suo stato dell'arte nelle province di Pistoia e Prato.

05 Novembre 2025

Percorso formativo per le PMI sulla Cyber Security

Spostata la data del corso "Compliance (II parte)" previsto per il 20 novembre al giorno 21 novembre 2025.

15 Ottobre 2025

Cerimonia di premiazione del marchio Ospitalità Italiana

Il 23/10 si svolgerà la premiazione delle imprese delle province di Pistoia e Prato che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana.