Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
RENTRI – Registro elettronico tracciabilità rifiuti
Giovedì 17 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà un incontro formativo rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.
RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce una gestione digitale degli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 152/2006, come l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. Attraverso l'integrazione delle informazioni contenute in questi documenti, consente un monitoraggio costante dei flussi di rifiuti e materiali, basato sulla verifica di ogni codice EER e dei relativi punti di generazione del rifiuto.
La sezione Toscana dell'Albo gestori, con la collaborazione delle Camere di commercio della Toscana ed Ecocerved, organizza un road show virtuale su questo nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI). L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto formativo RENTRI a cura dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Obiettivi
Il webinar formativo mira a illustrare e far testare agli utenti quello che sarà il funzionamento a regime del nuovo sistema di tracciabilità digitale. Sarà chiarito quali sono i soggetti tenuti all'iscrizione al RENTRI e quali invece i produttori di rifiuti che non hanno tale obbligo. Saranno inoltre presentate nel dettaglio la procedura di iscrizione e quella di registrazione nell'area "Produttori di rifiuti non iscritti".
Programma
Introduzione al nuovo sistema di tracciabilità
Operatori che devono iscriversi
Produttori di rifiuti non tenuti all'iscrizione
Procedura per l'iscrizione al RENTRI
Procedura per la registrazione in area Produttori non iscritti
Sezione di supporto agli utenti
Quando e dove
La tappa del road show dedicata a enti, imprese e professionisti delle province di Pistoia e Prato si terrà online giovedì 17 ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, su piattaforma Zoom.
Come partecipare
La partecipazione al webinar formativo è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 16 ottobre utilizzando il modulo sottostante.
Compila tutti i campi e premi il tasto "Iscriviti": a operazione avvenuta ti verrà inviata un'email di conferma.
Il link di collegamento verrà invece trasmesso, sempre via mail, almeno un giorno prima dell'evento.
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di
accessibilità ai contenuti. In questo caso ti chiediamo
di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione
selezionare Accessibilità dei contenuti. Nel campo Commento
inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e
nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti
contattare.
Al via il 12/12 un percorso formativo gratuito pensato per le donne che desiderano avviare o potenziare un'attività imprenditoriale utilizzando gli strumenti digitali in modo strategico.
Il 15/12 si terrà un webinar sui principali documenti normativi che stanno modellando il quadro nazionale e internazionale della rendicontazione responsabile.
Il giorno 9/12 si terrà l'iniziativa "Incontra il Team Export Front Desk" finalizzata a far conoscere i servizi che ICE e la CCIAA offrono alle imprese per rafforzare la presenza sui mercati esteri.
Focus nazionale sulle allerte non alimentari. L'11 dicembre si terrà un webinar gratuito sulla sicurezza dei prodotti alimentari e sui sistemi di allerta e tracciabilità.
Focus nazionale sulle allerte non alimentari. Il 10 dicembre si terrà un webinar gratuito sul regolamento UE 2023/988 e sui sistemi di vigilanza e conformità ad esso correlati.
Momento di confronto sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro con un focus specifico sul suo stato dell'arte nelle province di Pistoia e Prato.
Il 23/10 si svolgerà la premiazione delle imprese delle province di Pistoia e Prato che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio Ospitalità Italiana.