Comitato Unico di Garanzia - CUG

Descrizione, finalità e composizione del Comitato Unico di Garanzia costituito presso la Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Help on line violenza e stalking: Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito e attivo 24 h su 24, accoglie, con assoluta garanzia di anonimato, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
L’accoglienza telefonica, prestata da operatrici specializzate, è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio è possibile chiamare direttamente il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure chattare direttamente con un’operatrice sul sito ufficiale del 1522.
E' anche possibile utilizzare l'app della Polizia di Stato YouPol. Per approfondimenti e per scaricare l'app consultare il sito della Polizia di Stato.

Ultimo aggiornamento:

20 Dicembre 2023

Cos'è

La costituzione, in tutte le Pubbliche Amministrazioni, del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (in sigla: CUG) è prescritta dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla L. n. 183/2010.

Il CUG sostituisce i preesistenti "comitato pari opportunità" e "comitato paritetico sul fenomeno del mobbing", assorbendone tutte le competenze.

Poiché la Legge 183/2010 ha esplicitamente esteso l'area delle garanzie, al di là delle potenziali discriminazioni legate al genere, a tutti i cosiddetti "fattori di rischio" che la legislazione e la giurisprudenza comunitarie hanno enunciato nel tempo (età, razza, orientamento sessuale, lingua, disabilità, origine etnica), le competenze del CUG si intendono estese ai suddetti aspetti.

Mission

Il Comitato, in raccordo con il vertice dell'amministrazione, opera con l'obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e nel quale, in ogni aspetto della vita lavorativa (accesso, trattamento, condizioni di lavoro, formazione, carriera, salute, ecc.), siano garantite pari opportunità, siano escluse le discriminazioni e sia bandita qualsiasi forma di violenza, anche di natura psicologica.

È circostanza nota che un ambiente lavorativo ove si verifichino episodi di discriminazione o mobbing si associa quasi inevitabilmente alla riduzione e al peggioramento delle prestazioni.

Oltre al disagio arrecato ai lavoratori e alle lavoratrici, si hanno ripercussioni negative sia sull'immagine delle amministrazioni pubbliche, sia sulla loro efficienza", puntualizza la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, successivamente integrata dalla Direttiva n. 2/2019.

In tale prospettiva, il CUG svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell'ambito delle competenze ad esso demandate.

Composizione

Attuale composizione del CUG:

  • Daniele Bosi - Presidente - in rappresentanza dell'Amministrazione
  • Rossella Micheli - Componente - in rappresentanza delle OO.SS.
  • Ilaria Moretti - Componente - in rappresentanza delle OO.SS.
  • Martino Scialpi - Componente - in rappresentanza dell'Amministrazione

Piano triennale delle azioni positive

Con l'entrata in vigore del D.P.R. 24 giugno 2022, n. 81, gli adempimenti inerenti al Piano delle azioni positive sono soppressi, in quanto assorbiti in apposita sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), pubblicato nella sezione "Disposizioni generali" di Amministrazione Trasparente.

Piano triennale delle azioni positive 2022-2024

"Codice delle pari opportunità tra uomo e donna"
(Determinazione del Segretario Generale 73/22)

Piano triennale delle azioni positive 2021-2023

"Codice delle pari opportunità tra uomo e donna"
(Determinazione del Segretario Generale 46/21)

Documenti e riferimenti

Regolamento

Regolamento per il funzionamento del Comitato unico di garanzia
(Determinazione del Segretario Generale 7/21)



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

19 Luglio 2024

Posizioni organizzative

Pubblicato il Curriculum Vitae aggiornato della posizione organizzativa "Gestione Risorse".

12 Luglio 2024

Anagrafe delle Prestazioni

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.

12 Luglio 2024

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.

12 Luglio 2024

Ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali

Pubblicato l'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine del 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Ammontare complessivo dei debiti

Pubblicato l'ammontare complessivo dei debiti verso imprese e professionisti e numero creditori relativi al 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicato l'indicatore di tempestività dei pagamenti relativo al 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Dati sui pagamenti

Pubblicati i Dati sui pagamenti relativi al 2° trimestre anno 2024.