Vai alla navigazione del sito

Attuazione Misure PNRR

Ultimo aggiornamento:

04 Marzo 2025

Cosa è

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l'impatto economico e sociale della pandemia e costruire un'Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 componenti, raggruppate in sei missioni:

  • M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • M4. Istruzione e ricerca
  • M5. Inclusione e coesione
  • M6. Salute

Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l'elaborazione dei PNRR, identificano le componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.

  • Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
  • Legge 29 luglio 2021, n. 108 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
  • Circolare RGS del 10 febbraio 2022, n. 9 "Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo".

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha ottenuto la somma di 14.000 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 Misura 1.4.4 del PNRR. "Adozione identità digitale SPID CIE - enti diversi da comuni e scuole - maggio 2022".

CUP E41F220028900006

La Camera di Commercio ha concluso l'attività prevista dal progetto 1.4.4 "Adozione identità digitale SPID CIE - Enti diversi da Comuni e Scuole - Maggio 2022" e ha presentato la richiesta di finanziamento.

Il finanziamento di € 14.000 è stato erogato il 3 febbraio 2025.

Riferimenti normativi

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Dai un voto a questa pagina e segnala eventuali problemi:

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

11 Agosto 2025

Compensi Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

Pubblicati i compensi erogati agli organi nel 3° trimestre 2025.

11 Agosto 2025

Collegio dei Revisori

Pubblicati i compensi e i rimborsi spese erogati ai componenti del Collegio dei Revisori nel 3° trimestre 2025.

11 Agosto 2025

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Pubblicato il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio. Aggiornamento 2025.

01 Agosto 2025

Esito d'asta pubblica per vendita terreno

Pubblicato l'esito dell'asta pubblica per la vendita del terreno di proprietà della Camera di commercio sito a Prato in Viale Montegrappa.

24 Luglio 2025

Aggiornamento bilancio preventivo

Pubblicato l'aggiornamento del bilancio preventivo 2025

24 Luglio 2025

Organi di revisione amministrativa e contabile

Pubblicata la Relazione al Bilancio Preventivo aggiornato 2025.

23 Luglio 2025

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicato il Curriculum Vitae, la Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilitàla e la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) relative...

23 Luglio 2025

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicato l'Ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica e la Situazione patrimoniale relative all'anno 2024.