Attuazione Misure PNRR

Ultimo aggiornamento:

26 Gennaio 2024

Cosa è

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 componenti, raggruppate in sei missioni:

  • M1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • M2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • M3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • M4. Istruzione e ricerca
  • M5. Inclusione e coesione
  • M6. Salute

Le linee guida emanate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR, identificano le componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei piani stessi. Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. Le componenti hanno un grado di dettaglio sufficiente ad evidenziare le interconnessioni tra le diverse misure in esse proposte.

  • Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
  • Legge 29 luglio 2021, n. 108 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
  • Circolare RGS  del 10 febbraio 2022, n. 9 "Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo".

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha ottenuto la somma di 14.000 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 Misura 1.4.4 del PNRR. "Adozione identità digitale SPID CIE - enti diversi da comuni e scuole - maggio 2022".

CUP E41F220028900006



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

19 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

19 Luglio 2024

Posizioni organizzative

Pubblicato il Curriculum Vitae aggiornato della posizione organizzativa "Gestione Risorse".

12 Luglio 2024

Anagrafe delle Prestazioni

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.

12 Luglio 2024

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.

12 Luglio 2024

Ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali

Pubblicato l'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine del 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Ammontare complessivo dei debiti

Pubblicato l'ammontare complessivo dei debiti verso imprese e professionisti e numero creditori relativi al 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicato l'indicatore di tempestività dei pagamenti relativo al 2° trimestre 2024.

12 Luglio 2024

Dati sui pagamenti

Pubblicati i Dati sui pagamenti relativi al 2° trimestre anno 2024.