Comitato Unico di Garanzia - CUG

Descrizione, finalità e composizione del Comitato Unico di Garanzia costituito presso la Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

Ultimo aggiornamento:

06 Settembre 2022

Cos'è

La costituzione, in tutte le Pubbliche Amministrazioni, del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (in sigla: CUG) è prescritta dall'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dalla L. n. 183/2010.

Il CUG sostituisce i preesistenti "comitato pari opportunità" e "comitato paritetico sul fenomeno del mobbing", assorbendone tutte le competenze.

Poiché la Legge 183/2010 ha esplicitamente esteso l'area delle garanzie, al di là delle potenziali discriminazioni legate al genere, a tutti i cosiddetti "fattori di rischio" che la legislazione e la giurisprudenza comunitarie hanno enunciato nel tempo (età, razza, orientamento sessuale, lingua, disabilità, origine etnica), le competenze del CUG si intendono estese ai suddetti aspetti.

Mission

Il Comitato, in raccordo con il vertice dell'amministrazione, opera con l'obiettivo di assicurare un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e nel quale, in ogni aspetto della vita lavorativa (accesso, trattamento, condizioni di lavoro, formazione, carriera, salute, ecc.), siano garantite pari opportunità, siano escluse le discriminazioni e sia bandita qualsiasi forma di violenza, anche di natura psicologica.

È circostanza nota che un ambiente lavorativo ove si verifichino episodi di discriminazione o mobbing si associa quasi inevitabilmente alla riduzione e al peggioramento delle prestazioni.

Oltre al disagio arrecato ai lavoratori e alle lavoratrici, si hanno ripercussioni negative sia sull'immagine delle amministrazioni pubbliche, sia sulla loro efficienza", puntualizza la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, successivamente integrata dalla Direttiva n. 2/2019.

In tale prospettiva, il CUG svolge compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell'ambito delle competenze ad esso demandate.

Composizione

Attuale composizione del CUG:

  • Daniele Bosi - Presidente - in rappresentanza dell'Amministrazione
  • Rossella Micheli - Componente - in rappresentanza delle OO.SS.
  • Ilaria Moretti - Componente - in rappresentanza delle OO.SS.
  • Martino Scialpi - Componente - in rappresentanza dell'Amministrazione


Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.

Ultimi aggiornamenti

21 Novembre 2022

Giornate della trasparenza

Pubblicato il Report della Giornata della Trasparenza on-line 2022.

17 Novembre 2022

Bandi di Concorso

Concorso per 1 posto di Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo Economico: pubblicato il Piano operativo anti Covid-19 per lo svolgimento del concorso.

16 Novembre 2022

Customer satisfaction

Pubblicati i risultati dell'indagine di Customer Satisfaction - anno 2022.

10 Novembre 2022

Bandi di Concorso

Pubblicati i criteri di valutazione delle prove scritte relative al concorso per 1 posto di Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo Economico.

10 Novembre 2022

Bandi di Concorso

Pubblicato l'Avviso di procedura pubblica di selezione di gestori della crisi da inserire nell'elenco tenuto dall'OCC della CCIAA di Pistoia-Prato.

10 Novembre 2022

Bandi di Concorso

Pubblicato l'avviso di convocazione alle prove scritte per il concorso per 1 posto di Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo Economico.

09 Novembre 2022

Bandi di Concorso

Pubblicata la nomina della Commissione esaminatrice per il concorso per 1 posto di Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo Economico.

09 Novembre 2022

Atti amministrativi generali

Pubblicato il Regolamento disciplinante l’attività amministrativa e i procedimenti amministrativi approvato con Deliberazione di Consiglio n. 8/22.