Atti generali

  • Riferimenti normativi su organizzazione e attività
  • Atti amministrativi generali
  • Documenti di programmazione strategico-gestionale
  • Codice disciplinare, codice condotta e codice di comportamento
Ultimo aggiornamento:

09 Gennaio 2023

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
(Legge 29 dicembre 1993, n. 580)


Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del funzionamento e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
(Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219)


Regolamento di attuazione dell'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 in materia di istituzione del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile
(D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581)


Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
(Legge 7 agosto 1990, n. 241)


Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
(Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165)


Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio
(D.P.R. 2 novembre 2005, n. 254)


Codice dei contratti pubblici
(Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50)


Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
(Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150)


Regolamento sulla composizione dei consigli delle camere di commercio
(D.M. 4 agosto 2011, n. 155)


Regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all'elezione dei membri della giunta delle camere di commercio
(D.M. 4 agosto 2011, n. 156)


Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
(Legge 6 novembre 2012, n. 190)


Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
(Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

Atti amministrativi generali

Regolamento Camera arbitrale
(Deliberazione di Consiglio n. 06/22)


Statuto della camera arbitrale
(Deliberazione di Consiglio n. 05/22)


Regolamento sulle modalità di acquisizione delle risorse umane
(Deliberazione di Consiglio n. 17/21)


Regolamento per la disciplina dei procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative tributarie
(Deliberazione di Consiglio n. 18/21)


Regolamento per la concessione del patrocinio della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
(Deliberazione di Consiglio n. 19/21)


Regolamento per il funzionamento del Consiglio
(Deliberazione di Consiglio n. 8/20)


Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso
(Deliberazione di Consiglio n. 9/20)


Regolamento per la rilevazione dei prezzi delle merci all'ingrosso
(Deliberazione di Consiglio n. 10/20)


Linee guida per l’applicazione delle sanzioni disciplinari agli agenti di affari in mediazione
(Deliberazione di Giunta n. 12/20)


Regolamento di Mediazione
(Deliberazione di Consiglio n. 7/21)


Regolamento di Organizzazione
(Deliberazione di Consiglio n. 13/21)


Regolamento per la disciplina dei contratti di sponsorizzazione
(Deliberazione di Consiglio n. 14/21)


Regolamento dell'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento
(Deliberazione di Consiglio n. 24/21)


Regolamento disciplinante l’attività amministrativa e i procedimenti amministrativi
(Deliberazione di Consiglio n. 8/22)


Regolamento contenente la disciplina per lo svolgimento delle prove di esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione
(Deliberazione di Consiglio n. 14/22)

Regolamento sulle modalità di svolgimento delle funzioni di tutela del mercato e della fede pubblica
(Deliberazione di Consiglio n. 13/22)

Statuto della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
(Deliberazione di Consiglio n. 7/20)

Disciplina per lo svolgimento di attività extra istituzionali
(Determinazione del Segretario Generale n. 8/20)


Manuale di gestione documentale
(Adottato con Determinazione del Segretario Generale n. 30/20 e aggiornato con Determinazione del Segretario Generale n. 50/22)

Codice disciplinare, codice condotta e codice di comportamento

Codice disciplinare del personale dirigente
(in vigore dal 22/12/2020 aggiornato con CCNL Dirigenza del 17/12/2020)


Codice disciplinare del personale non dirigente
(in vigore dal 21/05/2018 aggiornato con Sentenza Corte Costituzionale n. 61/2020)


Codice disciplinare del personale dirigente
(in vigore dal 05/08/2017 aggiornato con Sentenza Corte Costituzionale n. 61/2020)


Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
(D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62)


Codice di comportamento del personale
(Deliberazione di Giunta n. 117/2022)


Codice disciplinare del personale non dirigente
(in vigore dal 21/12/2022 aggiornato con CCNL del 16/11/2022)



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Ultimi aggiornamenti

30 Marzo 2023

Obiettivi di accessibilità

Pubblicati gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno 2023.

27 Marzo 2023

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicato l'Ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica e la Situazione patrimoniale relativi all'anno 2022.

27 Marzo 2023

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicate la Dichiarazione art. 14 comma 1 lett. f), l'Ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica, la Situazione patrimoniale relative all'anno 2021.

27 Marzo 2023

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicate la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e), la Dichiarazione art. 14 comma 1 lett. f) e l'Ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica relative...

27 Marzo 2023

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Pubblicata la Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) per l'anno 2023.

27 Marzo 2023

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Misure previste dal D.M. 5.8.2022 per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese. Pubblicato il Bando efficientamento energetico modificato.

20 Marzo 2023

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Pubblicato il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi - anni 2023-2024. Il Programma triennale dei lavori pubblici - anni 2023-2025 non è stato redatto.

15 Marzo 2023

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Misure previste dal D.M. 5.8.2022 per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese. Pubblicato il Bando efficientamento energetico.