Atti generali

  • Riferimenti normativi su organizzazione e attività
  • Atti amministrativi generali
  • Documenti di programmazione strategico-gestionale
  • Codice disciplinare, codice condotta e codice di comportamento
Ultimo aggiornamento:

15 Luglio 2024

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
(Legge 29 dicembre 1993, n. 580)


Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del funzionamento e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
(Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219)


Regolamento di attuazione dell'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 in materia di istituzione del registro delle imprese di cui all'articolo 2188 del codice civile
(D.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581)


Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
(Legge 7 agosto 1990, n. 241)


Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
(Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165)


Regolamento per la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio
(D.P.R. 2 novembre 2005, n. 254)


Codice dei contratti pubblici
(Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36)


Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
(Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150)


Regolamento sulla composizione dei consigli delle camere di commercio
(D.M. 4 agosto 2011, n. 155)


Regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all'elezione dei membri della giunta delle camere di commercio
(D.M. 4 agosto 2011, n. 156)


Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
(Legge 6 novembre 2012, n. 190)


Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
(Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)

Atti amministrativi generali

Regolamento Camera arbitrale
(Deliberazione di Consiglio n. 06/22)


Statuto della camera arbitrale
(Deliberazione di Consiglio n. 05/22)


Regolamento sulle modalità di acquisizione delle risorse umane
(Deliberazione di Consiglio n. 17/21)


Regolamento per la disciplina dei procedimenti di applicazione delle sanzioni amministrative tributarie
(Deliberazione di Consiglio n. 18/21)


Regolamento per la concessione del patrocinio della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
(Deliberazione di Consiglio n. 19/21)


Regolamento generale sui criteri e le modalità per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari
(Deliberazione di Consiglio n. 5/15)


Regolamento per il funzionamento del Consiglio
(Deliberazione di Consiglio n. 8/20)


Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso
(Deliberazione di Consiglio n. 9/20)


Regolamento per la rilevazione dei prezzi delle merci all'ingrosso
(Deliberazione di Consiglio n. 10/20)


Linee guida per l’applicazione delle sanzioni disciplinari agli agenti di affari in mediazione (*)
(Deliberazione di Giunta n. 12/20)


Regolamento di Mediazione
(Deliberazione di Consiglio n. 7/21)
L’allegato "Indennità del servizio di mediazione" del presente Regolamento di Mediazione è stato modificato con Determinazione Presidenziale n. 12/2023.


Regolamento di Organizzazione
(Deliberazione di Consiglio n. 6/23)


Regolamento per la disciplina dei contratti di sponsorizzazione
(Deliberazione di Consiglio n. 14/21)


Regolamento sulle modalità di svolgimento delle funzioni di tutela del mercato e della fede pubblica
(Deliberazione di Consiglio n. 13/22)


Regolamento dell'Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento. Modifiche
(Deliberazione di Consiglio n. 11/23)


Regolamento per le procedure di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture
(Deliberazione di Consiglio n. 16/23)


Regolamento contenente la disciplina per lo svolgimento delle prove di esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione
(Deliberazione di Consiglio n. 15/23)


Regolamento disciplinante l’attività amministrativa e i procedimenti amministrativi
(Deliberazione di Consiglio n. 14/23)

Statuto della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
(Deliberazione di Consiglio n. 7/20)

Disciplina per lo svolgimento di attività extra istituzionali
(Determinazione del Segretario Generale n. 8/20)


Disciplina per il conferimeno di incarichi individuali esterni
(Determinazione del Segretario Generale n. 144/21)


Manuale di gestione documentale
(Adottato con Determinazione del Segretario Generale n. 30/20 e aggiornato con Determinazione del Segretario Generale n. 50/22)


Disciplina della trasferta personale dipendente e dirigente della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
(Determinazione del Segretario Generale n. 207/23)


Disciplina per lo svolgimento delle progressioni tra le aree
(Determinazione del Segretario Generale n. 35/24)


Disciplina incentivi alle funzioni tecniche
(Determinazione del Segretario Generale n. 151/24)

Codice disciplinare, codice condotta e codice di comportamento

Codice disciplinare del personale dirigente
(in vigore dal 22/12/2020 aggiornato con CCNL Dirigenza del 17/12/2020)


Codice disciplinare del personale non dirigente
(in vigore dal 21/05/2018 aggiornato con Sentenza Corte Costituzionale n. 61/2020)


Codice disciplinare del personale dirigente
(in vigore dal 05/08/2017 aggiornato con Sentenza Corte Costituzionale n. 61/2020)


Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
(D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62)


Codice di comportamento del personale
(Deliberazione di Giunta n. 117/2022)


Codice disciplinare del personale non dirigente
(in vigore dal 21/12/2022 aggiornato con CCNL del 16/11/2022)

Riferimenti normativi

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni



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Pubblicato il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio. Aggiornamento 2024.

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Accesso civico

Pubblicato il Registro degli accessi relativo al 1° semestre 2024.

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Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Avviso d'asta pubblica per la vendita dell'immobile "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione". Pubblicato l'esito del primo esperimento d'asta.

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Posizioni organizzative

Pubblicato il Curriculum Vitae aggiornato della posizione organizzativa "Gestione Risorse".

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Anagrafe delle Prestazioni

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12 Luglio 2024

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

A partire dall'annualità 2024 gli incarichi saranno consultabili, per tutte le annualità, collegandosi alla banca dati Anagrafe delle prestazioni di Perla PA.